Come sostituire le tende in vista dell’autunno e soprattutto, quale tessuto scegliere? Attenzione, perché il rischio freddo si corre!
Nonostante questo autunno sia iniziato in maniera differente per alcune parti d’Italia, possiamo dire che ben presto dovremo abituarci all’idea di un fine anno freddo e sicuramente rigido dal punto di vista delle temperature. Per qualcuno queste stagioni sono vitali visto l’odio profondo per l’estate, qualcun altro invece non vede l’ora che arrivi presto marzo per poter rigodere delle maniche corte e ben presto di un bel bagno al mare.
Eppure, anche l’ambiente in cui viviamo può essere esposto alle intemperie esterne, in particolare nei giorni ventosi e piovosi. Certo, finestre chiuse e riscaldamenti accesi potranno rendere il nostro salotto e le varie camere una vera coccola, ma anche altri oggetti possono risultare importanti per isolare il freddo impedendogli di entrare in casa e le tende in questo giocano un ruolo fondamentale. Ma come sostituirle in vista dei mesi invernali che ci prepariamo a vivere? Di quale tessuto sceglierle? Ecco tutti i dettagli.
Come detto poc’anzi, le tende giocano un ruolo chiave non solo per isolare e filtrare i raggi solari o mantenere intatta la nostra privacy, ma anche per sfruttarle come scudo in vista del freddo che, per forza di cose, tenderà ad entrare in casa tramite gli spifferi o quando si ha la necessità di arieggiare le varie camere per il ricircolo dell’aria fresca.
Ovviamente non troviamo una sola tipologia di tende, ma ne abbiamo diverse e adatte a ogni uso. Ad esempio per i mesi estivi si preferisce piazzare alle finestre quelle leggere e chiare, in seta, lino o cotone, che al contempo però possano anche assorbire il calore evitando di spargerlo in tutta la casa.
In inverno invece il discorso cambia perché le tende dovranno essere di un materiale più pesante e maggiormente isolante. Un esempio comune potrebbe essere il velluto, molto elegante e che ben si presta a sale da pranzo, soggiorni, cucine ma anche camere da letto singole. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di investire in tende termoisolanti, molto pratiche e in grado di trattenere il calore generato dal sole espandendolo in tutta la casa e allo stesso tempo evitare che il freddo possa permeare sulle pareti casalinghe. In commercio ne troviamo diverse e anche a costi moderati.
Oltre a quanto appena detto, le tende termoisolanti offrono anche altri vantaggi, primo tra tutti il risparmio in bolletta: difatti, trattenendo il calore e garantendolo costantemente riflesso in casa, avremo meno necessità di accendere i riscaldamenti e quando lo faremo, il calore si attaccherà sul tessuto generando quindi un flusso costante che ci permetterà di risparmiare parecchio. Sono inoltre un ottimo isolamento acustico dal traffico urbano, utili quindi per chi voglia un ambiente interno sempre al massimo del confort!