Grandi novità per l’autostrada, in Italia. La volontà di abbandonare il Telepass sembra essere reale: ecco come si pagherà
Soprattutto in questo periodo dove molte famiglie italiane vanno in vacanza, il Telepass è decisamente fondamentale poiché consente di saltare la fila ai caselli, spesso lunga e stancante. Anche se si viaggia poco in autostrada e lo si fa principalmente solo per andare in vacanza, di fatto è conveniente e il costo non è eccessivo: Autostrade, però, sembra avere in progetto alcune novità.
In Italia si differenziano diversi tipi di strade: ci sono le urbane, quelle che percorriamo quotidianamente nelle nostre città e ci sono poi le autostrade, legate ad aziende anche private, che ci consentono di percorrere anche lunghi percorsi in un tempo relativamente breve. Proprio perché private, richiedono il pagamento del pedaggio, quindi di una tassa che varia a seconda dell’autostrada e del percorso che abbiamo seguito: questo lo si paga ai caselli, che si trovano alle uscite autostradali. Nei periodi di maggiore traffico, quindi da bollino rosso, la quantità di macchine all’uscita dei caselli è molta e si crea coda: ecco quindi a cosa serve il Telepass e quale sembra essere l’ultima novità di Autostrade.
Di fatto, il Telepass consente di velocizzare l’uscita dal casello: tramite un sistema automatico, il casello riconosce l’auto che ha il Telepass e la sbarra si alza senza costringere l’autista a fermarsi a pagare, poiché è tutto automatizzato. Non tutti, però, vogliono pagare questo tipo di abbonamento o vogliono il dispositivo attaccato all’auto: ci sono quindi dei sistemi alternativi, molto validi ed economici.
Il primo è quello di Unipol Move, un telepedaggio simile a Telepass che si attiva con un trasponder che comunica con il casello: il costo del viaggio viene accreditato direttamente sul conto corrente o sulla carta prepagata. Ad oggi, è in funzione sui caselli Telepass: basta quindi andare in Unipol, richiedere l’installazione di questo telepedaggio e incolonnarsi nelle corsie dedicate ai clienti Telepass per evitare la coda e continuare in modo veloce il proprio viaggio. Secondo le ultime novità, Unipol Move consentirà anche di pagare multe, ticket di accesso ai parcheggi e il bollo in modo rapido e veloce.
In alternativa, c’è sempre il vecchio e classico sistema del pagamento presso i caselli automatizzati, dove quindi non c’è l’operatore fisico che lavora ma un computer che legge il biglietto ricevuto nel casello di entrata e consente di pagare con carta di credito. Qui, però, ci si deve fermare.