Sono elettrodomestici famosi, ma forse dovresti pensarci su due volte prima di acquistarli: quando scopri perché sarai d’accordo con noi.
L’ambiente della nostra cucina è da sempre quello in cui trascorriamo la maggior parte del tempo: vuoi perché bisogna pur pensare al pranzo e alla cena, vuoi perché spaziosa, vuoi semplicemente perché calda e accogliente. Spesso, rispetto alla classica sala da pranzo più formale, la cucina ci permette di rendere i momenti da condividere in famiglia o con gli amici decisamente più informali, come può risultare ad esempio una cena improvvisata dell’ultimo minuto con un buon piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Ovviamente quasi tutti avremo in casa molti elettrodomestici come macchinette espresse del caffè, frullatori, robot da cucina, ma anche minipimer, scalda latte, bollitori elettrici e così via. Ma se vi dicessimo che alcuni dei più famosi elettrodomestici non andrebbero mai acquistati? Se dapprima questa domanda vi apparirà strana o assurda, al termine della lettura di questo articolo sarete addirittura d’accordo con noi. Non indugiamo oltre e scopriamo perché.
Non comprarli mai questi tre elettrodomestici famosi o rischi un grave errore: ti abbiamo avvisato
Come dicevamo, grazie all’innovazione tecnologica, la maggior parte degli elettrodomestici nell’ultimo decennio ha subìto un notevole cambiamento, non solo in termini di utilizzo, ma anche e in particolar modo di prestazione. Pensiamo ad esempio alle più comuni scope elettriche di vent’anni fa, che sembravano l’idea più geniale di sempre. Ad oggi grazie ai più grandi brand quali Dyson, Tineco e così via, non solo quella dolce scopa elettrica risulta obsoleta, ma quasi inutile rispetto ad una nuova di ultima generazione che in una sola passata aspira la polvere, lava il pavimento e lo deterge.
Come il titolo stesso dell’articolo di oggi vi fa intuire, in realtà se stiamo pensando di comprare alcuni elettrodomestici dovremmo pensarci diversi minuti e quando terminerete la lettura sarete addirittura d’accordo con noi. Ma cosa intendiamo dire? Che nell’era in cui viviamo, le strategie di marketing sono appositamente mirate e studiate affinché la popolazione acquisti. Questo avviene su moltissimi settori, a partire dal cibo terminando con i farmaci. La costruzione delle pubblicità è fatta in modo da ‘accendere‘ in chi la guarda il desiderio di avere in casa propria quello specifico oggetto, alimento o utensile pubblicizzato. E proprio qui ‘casca l’asino‘.
Arriviamo al dunque: non compriamo questi tre elettrodomestici o almeno, pensiamoci un attimo prima di poggiare la carta di credito sul poss e capiamo subito il perché. Partendo da quello più famoso, ovvero il robot da cucina multifunzione, famoso in chiave Bimby, anche se ad oggi in commercio ne troviamo tantissimi. Se siamo negati in cucina o non abbiamo molta dimestichezza con i fornelli, sarà sicuramente un acquisto utile. Ma se adoriamo cucinare, conosciamo le più famose tecniche di taglio e cottura, questo risulta un acquisto inutile. Altro esempio? L’impastatrice è utile solo se abbiamo una passione per la panificazione in generale. Se a stento abbiamo il tempo di preparare un piatto di pasta, sprecheremo il nostro denaro.
Infine, ma non per importanza, focalizziamoci anche sull’uso della friggitrice ad aria: nonostante sia piuttosto comoda, ricordiamoci che si tratta pur sempre di un fornetto ventilato potenziato, utile sicuramente per preparare qualcosa di veloce, ma non potrà mai equiparare il forno classico di casa. Se siete amanti delle cotture lente, degli arrosti o se disponete già di un forno a microonde con comando cottura forno elettrico, la friggitrice ad aria sarà un acquisto inutile. Risulta pertanto fondamentale pensare a tutto questo nel periodo che ci apprestiamo a vivere, per evitare di sperperare inutilmente i nostri guadagni.