Non è certo uno scenario favorevole quello che si prospetta per Michael Schumacher. Ormai, ci siamo quasi
Fa un certo effetto ai tifosi della Ferrari, rivedere la scuderia di Maranello in lotta per un Mondiale. Con tre gare ancora da disputare prima della fine della stagione, il team diretto da Frederic Vassuer può ambire alla conquista del titolo costruttori 2024.
Sono 24 i punti da recuperare al momento sulla McLaren, un obiettivo difficile ma non impossibile per Leclerc e Sainz che si giocheranno le loro chance di rimonta già nel prossimo weekend con la sprint race e il GP in programma in Qatar tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Due gare che precederanno il gran finale previsto ad Abu Dhabi, la settimana successiva.
La Ferrari non vince un titolo in Formula 1 dal 2008. In quell’edizione, si impose proprio nel Mondiale costruttori, parziale consolazione per la beffa subita da Felipe Massa nel duello iridato contro un giovane Lewis Hamilton all’epoca in McLaren. L’ultimo a vincere un Mondiale piloti con la Ferrari è stato Kimi Raikkonen che ha seguito Michael Schumacher nell’albo d’oro della scuderia.
Schumacher, il record vacilla: Verstappen è vicino
L’indimenticato campione tedesco, di cui purtroppo non si hanno più notizie sulle condizioni di salute dopo il grave incidente sugli sci del dicembre 2013, di titoli mondiali con la Ferrari ne ha vinti cinque, tutti consecutivi dal 2000 al 2004. Un’epopea trionfale, entrata di diritto nella storia della stessa Ferrari nonché della Formula 1. Nessun pilota infatti, finora, è riuscito a vincere un mondiale per cinque volte di fila. Schumacher detiene questo record da venti anni. Un primato in solitaria che ora vacilla dopo quanto accaduto lo scorso weekend nella seconda edizione del GP di Las Vegas.
E’ bastato un quinto posto a Max Verstappen per vincere il suo quarto titolo di fila in Formula 1, un risultato che lo accomuna oltreché allo stesso Schumacher anche ad altre leggende della Formula 1 come Juan Manuel Fangio, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel con quest’ultimo che ha centrato il poker con la Red Bull, proprio come il campione olandese. Di fatto, quindi, se Verstappen dovesse vincere anche il prossimo anno, eguaglierebbe il record di Schumacher, andando a condividere con lui la vetta di questa speciale classifica riservata ai campionissimi di F1.
Schumacher che è sempre “minacciato” da Hamilton su un altro versante. Il pilota britannico continua infatti a inseguire il suo ottavo titolo mondiale in Formula 1. Finora è fermo a sette proprio con Schumi, condividendo con lui il record assoluto nella storia della classe regina del motorsport. Dovesse riuscire a conquistare l’ottavo proprio con la Ferrari, il team in cui l’ex campione tedesco ha vissuto gran parte della carriera, Hamilton compirebbe un’impresa che anche al di là della semplice statistica. In fondo, pur con tutto l’affetto possibile nei confronti di Schumacher, i tifosi della Ferrari glielo augurano tutti.