L’asciugatrice è un elettrodomestico davvero molto utile, ma che si può rivelare pericoloso. Come evitare il pericolo mortale?
Oggi vogliamo portarvi al centro di un macchinario davvero molto utilizzato e che è diventato di tendenza nel nostro paese e non solo. Questo elettrodomestico viene utilizzato di base per asciugare prodotti tessili dopo il lavaggio, questo agisce andando ad asportare umidità dai tessuti. Il primo prototipo arriva dall’ottocento quando il francese M.Pochon aveva inventato un’asciugatrice a manovella che si basava sul classico meccanismo della centrifuga.
Nel 1982 George T.Sampson, un americano, brevettò la prima automatica, una sorta di essiccatore automatico. Nel 1937 arrivò la versione elettrica firmata da J.Ross Moore, che sviluppò il progetto più avanzato che ancora oggi ci portiamo dietro anche con il perfezionamento di quanto fatto da Brooks Stevens che negli anni quaranta ne perfezionò il design con l’oblò di vetro.
Nonostante sia un prodotto estremamente affidabile, oggi presente in milioni di case nel mondo, ha qualche limite come tutte le macchine elettriche. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per evitare quello che è un rischio davvero fatale.
Per evitare che l’asciugatrice possa trasformarsi in una macchina fatale ci sono diverse cose da osservare, con l’utilizzo che deve essere seguito da alcuni passi di fondamentale importanza.
Per prima cosa leggete con attenzione le istruzioni dell’elettrodomestico, per cercare di evitare di fare scelte che potrebbero creare ulteriori problemi. Il rischio più grande è quello di trovarsi di fronte a un incendio dello stesso elettrodomestico, una cosa che potrebbe portare a un evento davvero molto grave e pericoloso per la nostra incolumità.
Va specificato inoltre di posizionare l’asciugatrice in un ambiente ben areato per evitare che si possa surriscaldare. Sicuramente molto importante è effettuare una manutenzione periodica. Il primo fattore da tenere sotto controllo è il filtro intasato, se infatti questo è libero la macchina lavora meglio e non si surriscalda. Se invece fosse intasato non si deve comunque rimuovere perché il rischio è quello di far finire pelucchi nei condotti cosa davvero molto pericolosa.
I condotti dell’asciugatrice, inoltre, vanno controllati regolarmente, con cadenza almeno mensile, per essere attenti che non si ostruiscano. In caso di ostruzione infatti potrebbero esserci dei problemi seri proprio come l’incendio dello stesso. Non dimenticate poi di pulire l’asciugatrice all’interno con cura e regolarità, magari potrete in questa specifica farvi aiutare anche dall’aspirapolvere.