Il freddo ormai è arrivato, soprattutto in alcune città del Nord. Siamo ancora in tempo per installare il cappotto termico? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Hai aspettato fino all’ultimo ma ora finalmente ti sei convinta: vuoi installare il cappotto termico. Questo strumento, in effetti, è di grande utilità non solo per l’ambiente ma anche per le nostre finanze in quanto ci consente di migliorare l’efficienza energetica della casa e anche di non dover tenere sempre accesi i riscaldamenti o di impostarli ad una temperatura più bassa.
Il cappotto termico, infatti, grazie ai materiali isolanti, permette di tenere stabile la temperatura interna dell’abitazione. Quindi fa bene all’ambiente ma fa bene pure al portafoglio. Secondo le stime degli esperti in materia energetica questo strumento può migliorare l’efficienza energetica di un immobile anche di 6 classi.
In pratica se un edificio è di classe G, grazie al cappotto termico esterno può salire anche fino alla classe B se non A con grandi vantaggi per le nostre tasche. Naturalmente è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per l’installazione e non procedere in autonomia.
Solo un esperto, infatti, può valutare quali sono i materiali più consoni in base alla posizione dell’edificio ma anche in base alle normative vigenti. Ma qual è la stagione migliore per questo tipo di intervento? Se ho deciso ora sono ancora in tempo o è decisamente troppo tardi?
Cappotto termico: ecco il momento migliore per installarlo
Il cappotto termico è un’ottima soluzione per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e, dunque, risparmiare sulle bollette. Ma si può installare quando si preferisce e in qualunque momento dell’anno oppure ci sono tempistiche precise da rispettare? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Come anticipato il cappotto termico permette di migliorare l’efficienza energetica di un edificio e, dunque, può farci risparmiare davvero tanti soldi sulle bollette: anche 400 euro in un anno. Esistono due tipi di cappotto termico: esterno e interno. Quello esterno può farci guadagnare fino a 6 classe energetiche; quello interno soltanto 2. Pertanto se con il cappotto termico esterno potremmo passare dalla classe G alla classe A, con quello interno potremmo arrivare al massimo alla classe E.
Ma quanto tempo occorre per installarlo? Di solito occorrono dalle 2 alle 4 settimane ma molto dipende dalle condizioni climatiche. Installarlo ora potrebbe non essere la soluzione migliore in quanto umidità e pioggia potrebbero far andare per le lunghe i lavori.
Il momento ideale per questo tipo di lavoro è la primavera quando il clima è abbastanza asciutto ma non fa ancora troppo caldo. Inoltre installando il cappotto termico in primavera potrai sfruttarne l’efficacia isolante anche nella stagione estiva. Se proprio vuoi installarlo in questo periodo allora ti conviene optare per il cappotto termico interno.