Italia intera commossa per Manuel Bortuzzo, ammissione strappalacrime

Un messaggio davvero significativo quello che Manuel Bortuzzo ha voluto inviare in occasione di un recente evento in cui è stato protagonista

Era il 3 febbraio 2019, quando tra le principali notizie di tutti i TG nazionali c’era anche quella di una sparatoria avvenuta a Roma nelle quale era stato ferito un giovane atleta, totalmente estraneo alla vicenda.

Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi
Italia intera commossa per Manuel Bortuzzo, ammissione strappalacrime – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Era presente lì per caso, Manuel Bortuzzo, quando, verosimilmente per uno scambio di persona, è stato colpito alla schiena da un proiettile di pistola vagante. Un destino beffardo e infame ha voluto che quel proiettile si conficcasse in un punto delicatissimo, lasciandolo paralizzato dalle gambe in giù.

Era una grande promessa del nuoto azzurro, Manuel Bortuzzo. Dopo gli esordi a Treviso sotto la guida tecnica di Christian Galenda, il giovane nuotatore si trasferisce a Roma per allenarsi in strutture più qualificate come quelle del centro federale di Ostia dove condivide la vasca con campioni come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Avrebbe dovuto debuttare ai Mondiali di nuoto 2019 per poi provare a qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo, due obiettivi svaniti per quella tragica sparatoria.

Manuel Bortuzzo, l’ultimo messaggio è davvero significativo

Nonostante la sua vita sia stata stravolta per sempre, Manuel Bortuzzo non si è dato per vinto. Con grande spirito di sacrificio e nuove motivazioni, il nuotatore azzurro si è rimesso in gioco. La partecipazione al Grande Fratello Vip ha fatto conoscere ulteriormente la sua storia che Manuel ha voluto raccontare nel suo libro “Soli nella tempesta. Disciplina e armonia per affrontare le peggiori battaglie della vita.”

Battaglie che Manuel sta vincendo. Non ha certo abbandonato i suoi sogni, l’atleta triestino che alle Olimpiadi alla fine ci è andato, conquistando anche una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi nei 100 rana. Il giusto e meritato premio dopo anni di allenamento con i quali Bortuzzo ha trasformato la terribile esperienza che gli è capitata in un’opportunità.

Manuel Bortuzzo
Manuel Bortuzzo, l’ultimo messaggio è davvero significativo – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Proprio questo, Manuel ha voluto ribadire in occasione del suo recente intervento al festival di Focus al museo Leonardo Da Vinci di Milano. Intervistato dal TgLa7, l’atleta paralimpico ha rivolto un messaggio di motivazione e speranza a chi si lascia abbattere troppo facilmente dalle avversità della vita e da situazioni problematiche che ci mettono a dura prova.

Non dovete avere paura di provare, non avete idea di quanto può essere bello quello che potete trovare. Le sfortune nella vita ci accomunano tutti. Se ce l’ho fatta io, si può fare”, queste le dichiarazioni di Manuel Bortuzzo che il nuotatore ha voluto indirizzare nuovamente a chi, per i motivi più svariati, è costretto a mettersi alla prova.

Gestione cookie