Un nuovo bando per quanto riguarda il servizio civile: 753 giovani selezionabili. Ecco tutti i requisiti e come presentare la domanda
Il mondo del lavoro è sempre un gran grattacapo nel nostro paese. Sono ancora tante le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese o che se non altro hanno una soglia economica molto bassa. Molti lavoratori si accontentano di quello che possono, di lavori occasionali e purtroppo spesso sono sottopagati, con orari di lavoro che non rispettano quella che poi dovrebbe essere la paga finale. Ma la situazione, purtroppo, resta ancora critica e per cui in molti non hanno scelta.
E sono sempre di più i giovani che hanno una enorme difficoltà a trovare subito un lavoro, e che possa offrire loro delle garanzie economiche. Si entra a pieno nel mondo lavorativo sempre più tardi nell’età, ed ecco che anche in questo caso molti giovani scelgono altre strade o si accontentano di ciò che gli capita. Ma ecco che è in corso un bando per 753 giovani al servizio civile, che può essere una interessante finestra su cui affacciarsi: ecco cosa bisogna sapere.
753 giovani nel servizio civile: come candidarsi
Molti giovani spesso e volentieri non sanno dove andare a “sbattere la testa” in termini lavorativi, tanto che sono davvero in grande numero ad essere inoccupati. Oppure sono in altrettanti che decidono di andare via dal paese e scegliere fortuna altrove, dove magari potrebbero avere una maggior numero di possibilità per trovare un lavoro, che sia anche seguito da un corretto stipendio. Ma una possibilità in Italia può offrirla il servizio civile.
Infatti, è stato indetto un bando per la ricerca di 753 figure giovanili da inserire nell’organico del servizio civile, con un numero diverso di mansioni. Una occasione molto importante in particolare per chi, ad esempio, sta intraprendendo un percorso universitario o mira ad entrare nelle scuole, in quanto può far accumulare punteggio nelle graduatorie. Ma di cosa si tratta? Quali sono i requisiti per accedere e come bisogna fare la domanda?
Per poter accedere al bando di concorso è necessario essere in un’età compresa tra i 18 e i 28 anni di età. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, infatti, prevede l’assunzione di 753 giovani da impiegare in 70 progetti di servizio civile universale. Tali mansioni ricopriranno ruoli di accompagnamento di grandi invalidi, e avrà la durata di 12 mesi. Il corrispettivo per lo svolgimento di tale mansione sarà di 507,38 euro mensili.
Come bisogna fare per candidarsi? Il termine ultimo del bando, per potersi iscrivere, è fino al 22 dicembre. Entro e non oltre quella data bisognerà far pervenire la domanda tramite la piattaforma DOL, a cui si potrà fare accesso tramite SPID. Necessaria la cittadinanza italiana e casellario giudiziario pulito, senza carichi pendenti e non aver riportato alcun tipo di condanna.