Le nostre nonne lo facevano spesso, e andrebbe ripetuto anche nelle nostre case. Si tratta di un rimedio incredibile che non costa nulla.
Ci sono tanti rimedi casalinghi, di cui alcuni molto conosciuti, altri molto meno. Quello di cui parleremo rientra in questa categoria. Ma, se viene fatto una volta ogni mesi, una casa diventa un luogo di benessere totale per tutti coloro che ci abitano.
Si tratta di rimedi totalmente naturali, che le popolazioni antiche conoscevano bene. Adesso, con la reinterpretazione moderna, gli ambienti avranno un tocco esclusivo. Andiamo a scoprire questo rimedio incredibile.
Il rimedio incredibile casalingo comporta l’utilizzo del rosmarino, pianta aromatica che non manca di certo nelle case. Grazie ai suoi benefici e alle sue proprietà, il rosmarino veniva spesso usato dalle popolazioni antiche. I rametti trovano facilmente spazio nelle cucine, pronte a insaporire i piatti più tradizionali.
Poche persone, però, sanno che questa pianta è ottima per il benessere umano e per la casa. Il metodo riscoperto dagli esperti è molto antico e richiede soltanto 10 minuti di tempo per essere applicato. Conosciuto in tutto il mondo, il rosmarino cresce ottimamente nei giardini, ma anche nei vasi. È tipico del bacino del Mediterraneo, diventandone il simbolo.
Il suo nome, infatti, significa “rugiada di mare”. Questo appellativo, di origine latina, gli venne dato dai popoli conquistatori, che ammiravano i fiori, di un blu intenso come il mare. Come dicevamo, questa pianta, oltre a essere un ottimo condimento in cucina, è ottima anche per la casa.
La storia antica parla di un suo utilizzo durante periodi pervasi da pandemie, come quella della peste. I rami della pianta venivano usati per via delle proprietà depurative e antisettiche, che rendevano l’aria più salubre. Nell’antica Grecia c’era la convinzione diffusa che il rosmarino avesse capacità davvero particolari. Ai pazienti venivo somministrato come enolito, sostanza che viene ricavata dai suoi rami macerati con vino bianco. Si tratta di un metodo che allieva dolori e stanchezza.
Come detto in precedenza, il rosmarino è una pianta aromatica piena di proprietà e benefici. La sua azione antisettica e depurativa era bene conosciuta nei tempi antichi. Ecco perché oggi vale la pena bruciare qualche rametto di rosmarino, lasciando che i suoli oli essenziali si diffondano in tutta la casa.
La prima cosa da fare è staccare un ramoscello verde accesso e bruciarlo all’interno di un piantino. Poi, camminare per tutta la casa, mentre gli oli essenziali si sprigionano dalla pianta. In questo modo, tutto l’ambiente domestico verrà inebriato. Questa procedura va ripetuta tutti i giorni oppure una volta al mese. Cattivi odori e polvere spariranno, rendendo la casa un luogo salutare per chi ci abita. Costo? Quasi a zero.