Lavatrice e consumo elettrico, fai massima attenzione a questi dettagli. Ecco che cosa incide in modo importante sull’importo.
Ognuno di noi oggi, con i tempi che corrono, cerca di ridurre al minimo i costi fissi; l’energia elettrica è una di quelle spese che non possiamo evitare ma sappiamo anche che le bollette sono arrivate alle stelle! Cerchiamo così di barcamenarci fra i vari fornitori e tentiamo di ridurre i consumi in casa; facciamo attenzione al ferro da stiro, al forno, ai condizionatori insomma a tutto quello che fa girare il contatore più velocemente! Ma a volte non basta.
Il costo dell’energia è salito molto per questo la maggior parte delle famiglie ha imparato a gestire gli elettrodomestici in modo che consumino meno energia possibile, per avere così delle bollette non troppo alte. La lavatrice è un elettrodomestico che, specialmente se abbiamo una famiglia con figli, è difficile usare poco, anzi solitamente è sempre in azione! Ma ci sono alcuni accorgimenti che possiamo prendere per abbassare i consumi e, se qualcuno ancora non li conosce, scopriamoli insieme!
Basta errori con la lavatrice! Consumiamo meno energia usandola con queste modalità.
Come abbiamo detto la lavatrice è sicuramente l’elettrodomestico più necessario e più usato in assoluto, vediamo insieme come possiamo fare per evitare bollette astronomiche e quindi grande esborso di soldi. Innanzitutto dobbiamo pensare ai tempi: scegliere la fascia oraria è la prima cosa da fare.
Sono state istituite tre fasce orarie F1, F2, F3, la prima va dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19; la seconda dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 7 alle 23; l’ultima fascia da lunedì al sabato dalle 00 alle 7 e dalle 23 alle 24 e domenica tutto il giorno.
È chiaro che le fasce F2 ed F3 sono le più convenienti, sono attive in momenti in cui c’è meno richiesta di energia e quindi il costo è più basso. Già in questo modo potremmo risparmiare scegliendo la fascia più conveniente. Accertiamoci prima che, con il fornitore che utilizziamo, abbiamo stipulato un contratto a tariffa bioraria cioè quella che prevede costi più bassi in F2 ed in F3, altrimenti non otteniamo niente. Ci sono poi cose che non dovremmo assolutamente fare per evitare costi alti:
–Non usare il prelavaggio: ci fa consumare energia perché l’acqua deve essere riscaldata; è molto meglio avviare la lavatrice e dopo 10 minuti spegnerla e lasciare i panni in ammollo quindi riaccendere e finire il ciclo di lavaggio.
–Meglio lavare a 30°: evitiamo di usare i programmi a 90°! Dovremmo avere un bucato veramente sporchissimo per lavare a quella temperatura!
–Usare il programma ECO: oramai lo hanno tutte le lavatrici e ci fa risparmiare dal 30 al 40% di energia.
–Pulire il filtro e usare un decalcificante: un po’ di manutenzione deve essere fatta altrimenti la lavatrice consumerà più energia elettrica.
–Comprare una lavatrice di classe A : se proprio dovessimo cambiarla risparmieremo molta energia comprandone una il più vicina possibile alla classe A.
Adesso che conosci tutti questi consigli siamo certi che il tuo portafoglio ti ringrazierà!