Con l’intelligenza artificiale cambiano anche le dinamiche interne di Amazon: l’e-commerce entra in una nuova era
Amazon alza la posta nel campo dell’intelligenza artificiale generativa e lo fa come suo solito in grande. Il gigante dell’e-commerce, infatti, ha deciso di sfidare i colossi tecnologici come Microsoft, Google, Meta e OpenAI. L’annuncio è di un lancio di una nuova serie di modelli AI che segneranno un passo decisivo per rafforzare la propria posizione in un settore sempre più competitivo e strategico.
D’altronde, fino a questo momento Amazon aveva offerto soluzioni AI solo tramite il suo servizio cloud AWS. E spesso lo aveva fatto appoggiandosi a modelli sviluppati da altre aziende, tra cui Anthropic, una startup sostenuta dalla stessa Amazon. Dopo questa fase “di studio”, però, l’azienda punta a diventare protagonista diretta. Per questo ha deciso di introdurre la sua linea di modelli denominata Amazon Nova, pensata per rivoluzionare il modo in cui l’intelligenza artificiale viene utilizzata da aziende e sviluppatori.
Come ha spiegato Rohit Prasad, vicepresidente senior di Amazon e leader nel settore AI dell’azienda: “Abbiamo circa 1.000 applicazioni AI di ultima generazione già operative. I nuovi modelli Nova sono progettati per superare le sfide che gli sviluppatori devono affrontare”.
La nuova gamma comprende sei modelli di intelligenza artificiale, ciascuno con una funzione specifica:
Con supporto per 200 lingue e la possibilità di personalizzare i modelli usando dati proprietari, Amazon punta ad attirare aziende alla ricerca di soluzioni su misura. Inoltre, i modelli Nova promettono di essere il 75% più economici e significativamente più veloci rispetto alle alternative presenti sui server AWS.
Come lasciato intendere dall’azienda, tutte le nuove funzionalità saranno disponibili tramite il servizio Bedrock di AWS. Questo prevede misure di sicurezza integrate e linee guida che dettagliano i casi d’uso appropriati. Una mossa chiara, insomma, che riflette l’attenzione di Amazon verso un utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale.
Il colosso entra così in diretta competizione con le offerte di OpenAI, Google e Microsoft, che hanno finora dominato il settore. E lo fa con un asso nella manica: la sua vasta infrastruttura e la capacità di integrare rapidamente queste innovazioni nei propri servizi di e-commerce. L’obiettivo di Amazon è chiaro: cambiare il modo in cui acquistiamo e vendiamo online, con un’esperienza sempre più personalizzata e fluida. E con la famiglia Nova, il futuro dell’e-commerce sembra essere già arrivato.