Il colosso dell’e-commerce ha deciso di arrivare ancora più vicino alla gente aprendo un vero e proprio negozio in Italia.
Amazon nasce nel 1994 nel magazzino di una casa a Bellevue, nello stato di Washington, dalla mente di un giovane Jeff Bezos. Un piccolo gruppo di persone che impacchetta e spedisce libri in tutti gli Stati Uniti. Nel 1995 nasce il dominio: amazon.com. Arrivano i primi sostenitori e i primi finanziamenti. Oggi è diventata una delle più grandi multinazionali del mondo, che gestisce un patrimonio immenso. Un gigante dell’e-commerce arrivato a indirizzare strategie di vendita e di prezzo su tanti prodotti che vanno per la maggiore.

Come massimo competitor nel ramo del commercio elettronico, ma anche grande innovatore, Amazon ha saputo diversificare il suo mercato, creando una linea di e-book personale, il suo assistente vocale e il servizio televisivo a pagamento, cercando quindi una fidelizzazione sempre più spinta con la propria clientela. Ecco perchè ora ha deciso il grande passo di aprire un vero e proprio negozio fisico dove vendere i propri prodotti.
LEGGI ANCHE: Francavilla al Mare, cittadini preoccupati: fioccano le denunce
La svolta di Jeff Bezos
Le vie del commercio sono infinite. E anche uno dei colossi del commercio online ha deciso di dare una svolta alla propria esistenza, un nuovo impulso alla propria immagine. Si chiama Amazon Parafarmacia & Beauty ed è il primo negozio fisico di Amazon aperto in Italia, a Milano, dedicato ai prodotti per la bellezza e la cura della persona. Una decisione importante quella dell’azienda da sempre identificata con l’e-commerce, un modo per dare una nuova luce al proprio marchio ed entrare in settori nuovi e più a contatto con la propria clientela. Il 12 febbraio scorso, in piazzale Cadorna a Milano, Amazon ha aperto questo punto vendita dedicato ai prodotti per la cura della persona e farmaci da banco.

Un passo che potrebbe sembrare insolito per il colosso dell’e-commerce, ma che in realtà segue una strategia ben precisa. Anche la location non è stata scelta a caso perchè il capoluogo lombardo ha sempre rappresentato un punto strategico per l’azienda Bezos in Italia. La città infatti ospita il quartier generale dell’azienda nel nostro Paese ed è stata il teatro di numerosi esperimenti temporanei durante eventi come il Black Friday, che oramai anche in Italia rappresenta un giro d’affari enorme come negli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE: Pescara, incendio nella notte: a fuoco l’appartamento in pieno centro
Vendita al dettaglio
Lo store è una vera e propria parafarmacia, ma è tutto più tecnologico in linea con il processo in corso per il gigante del commercio online. Un percorso sensoriale con postazioni tecnologiche a disposizione dei clienti, che possono da soli acquisire nozioni sui prodotti in vendita, ricavare informazioni di base sull’utilizzo e sulla loro funzione. Inoltre, lo store include una “stanza della pelle” dove è possibile effettuare un’analisi personalizzata dell’epidermide grazie a uno scanner avanzato e ottenere consigli su misura da consulenti esperti.

Il negozio propone prodotti di marchi noti e tra i più in voga del settore, come Vichy, Avène, Bionike, Eucerin, La Roche-Posay e Rilastil, selezionati in base ai trend di acquisto registrati sulla piattaforma online. Ma attenzione, a differenza dell’e-commerce di Amazon, i prezzi in negozio non saranno necessariamente allineati a quelli online. La strategia prevede infatti prezzi competitivi in linea con quelli del mercato locale, ad esempio senza sconti esclusivi per i clienti Amazon Prime né la possibilità di ritirare in negozio gli ordini effettuati online. L’Italia farà da apripista perchè altri store poi verranno inaugurati a breve in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, ampliando così l’offerta e rispondendo alle diverse esigenze dei clienti.





