Amazon apre il primo negozio fisico in Italia: dove si trova, offerte e cosa vende

Il colosso dell’e-commerce ha deciso di arrivare ancora più vicino alla gente aprendo un vero e proprio negozio in Italia.

Amazon nasce nel 1994 nel magazzino di una casa a Bellevue, nello stato di Washington, dalla mente di un giovane Jeff Bezos. Un piccolo gruppo di persone che impacchetta e spedisce libri in tutti gli Stati Uniti. Nel 1995 nasce il dominio: amazon.com. Arrivano i primi sostenitori e i primi finanziamenti. Oggi è diventata una delle più grandi multinazionali del mondo, che gestisce un patrimonio immenso. Un gigante dell’e-commerce arrivato a indirizzare strategie di vendita e di prezzo su tanti prodotti che vanno per la maggiore.

Negozio
Amazon apre il primo negozio fisico in Italia: dove si trova, offerte e cosa vende – Abruzzocityrumors.it

Come massimo competitor nel ramo del commercio elettronico, ma anche grande innovatore, Amazon ha saputo diversificare il suo mercato, creando una linea di e-book personale, il suo assistente vocale e il servizio televisivo a pagamento, cercando quindi una fidelizzazione sempre più spinta con la propria clientela. Ecco perchè ora ha deciso il grande passo di aprire un vero e proprio negozio fisico dove vendere i propri prodotti.

LEGGI ANCHE: Francavilla al Mare, cittadini preoccupati: fioccano le denunce

La svolta di Jeff Bezos

Le vie del commercio sono infinite. E anche uno dei colossi del commercio online ha deciso di dare una svolta alla propria esistenza, un nuovo impulso alla propria immagine. Si chiama Amazon Parafarmacia & Beauty ed è il primo negozio fisico di Amazon aperto in Italia, a Milano, dedicato ai prodotti per la bellezza e la cura della persona. Una decisione importante quella dell’azienda da sempre identificata con l’e-commerce, un  modo per dare una nuova luce al proprio marchio ed entrare in settori nuovi e più a contatto con la propria clientela. Il 12 febbraio scorso, in piazzale Cadorna a Milano, Amazon ha aperto questo punto vendita dedicato ai prodotti per la cura della persona e farmaci da banco.

Milano
La svolta di Jeff Bezos – Abruzzocityrumors.it

Un passo che potrebbe sembrare insolito per il colosso dell’e-commerce, ma che in realtà segue una strategia ben precisa. Anche la location non è stata scelta a caso perchè il capoluogo lombardo ha sempre rappresentato un punto strategico per l’azienda Bezos in Italia. La città infatti ospita il quartier generale dell’azienda nel nostro Paese ed è stata il teatro di numerosi esperimenti temporanei durante eventi come il Black Friday, che oramai anche in Italia rappresenta un giro d’affari enorme come negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Pescara, incendio nella notte: a fuoco l’appartamento in pieno centro

Vendita al dettaglio

Lo store è una vera e propria parafarmacia, ma è tutto più tecnologico in linea con il processo in corso per il gigante del commercio online. Un percorso sensoriale con postazioni tecnologiche a disposizione dei clienti, che possono da soli acquisire nozioni sui prodotti in vendita, ricavare informazioni di base sull’utilizzo e sulla loro funzione. Inoltre, lo store include una “stanza della pelle” dove è possibile effettuare un’analisi personalizzata dell’epidermide grazie a uno scanner avanzato e ottenere consigli su misura da consulenti esperti.

Amazon
Vendita al dettaglio – Abruzzocityurmors.it

Il negozio propone prodotti di marchi noti e tra i più in voga del settore, come Vichy, Avène, Bionike, Eucerin, La Roche-Posay e Rilastil, selezionati in base ai trend di acquisto registrati sulla piattaforma online. Ma attenzione, a differenza dell’e-commerce di Amazon, i prezzi in negozio non saranno necessariamente allineati a quelli online. La strategia prevede infatti  prezzi competitivi in linea con quelli del mercato locale, ad esempio senza sconti esclusivi per i clienti Amazon Prime né la possibilità di ritirare in negozio gli ordini effettuati online. L’Italia farà da apripista perchè altri store poi verranno inaugurati a breve in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, ampliando così l’offerta e rispondendo alle diverse esigenze dei clienti.

 

Gestione cookie