Una notte infernale quella vissuta a Pescara, dove una palazzina è andata in fiamme in pieno centro, provvidenziali i vigili del fuoco
Questa notte la città di Pescara è scattata in piedi quando il rumore delle sirene dei vigili del fuoco, intorno alle 4.30 del mattino, hanno iniziato a risuonare per le vie della città abruzzese. Fino al mattino seguente, quindi alla giornata di oggi, i residenti si sono chiesti il motivo di quell’intervento in piena notte.

La risposta, a dire il vero, non si è fatta attendere molto. Una volta aperti gli occhi, il tempo di svegliarsi e scoprire che un appartamento, ubicato in lungo Via Mazzini, al civico 17, ha preso improvvisamente fuoco mentre tutti dormivano. Provvidenziale si è rivelato l’intervento dei pompieri che sono riusciti a sventare le fiamme.
Il rogo, in particolar modo, ha riguardato il secondo di una palazzina da quattro piani, con gli altri tre che avrebbero riportato dei danni, ma decisamente mento intensi e importanti rispetto all’appartamento interessato e dal quale è scoppiato l’incendio che svegliato tutta Pescara.
Sono servite molte ore ai vigili del fuoco per poter intervenire e spegnere il fuoco che rapidamente aveva divampato all’interno dello stesso appartamento. Le fiamme fortunatamente non si sono espanse per tutto l’edificio, restando comunque limitate alla zona i cui è scoppiato, seppur allargandosi e creando non pochi problemi a chi ci abitava.
L’evacuazione del palazzo e il lavoro dei vigili del fuoco
Mentre procedevano con l’operazione di spegnimento del rogo, i pompieri hanno anche disposto una procedura di evacuazione che ha portato tutte le decine di persone che abitavano all’interno della palazzina a scappare in strada, luogo molto più sicuro in quel momento rispetto alle loro case.

Una volta liberato l’intero edificio hanno potuto procedere e domare il fuoco. Nel frattempo, sul posto sono arrivati anche alcuni soccorsi sanitari che si sono occupati di effettuare i controlli di routine alle persone interessante. Al di là, infatti, degli abitanti della casa da cui è nato tutti, anche gli altri avevano subito una forte esposizione al fumo.
Fortunatamente, comunque, non risultano esserci persone rimaste intossicate. Per quanto riguarda, invece, le condizioni dell’edificio: nelle prime ore del mattino i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo e le doverose verifiche tecniche fondamentali per comprendere i danni fatti dall’incendio.
LEGGI ANCHE… Pescara, rivolta in carcere: scoppia il caos. Agenti intossicati
A causa delle alte temperature a cui sono stati esposti porzioni di solaio, parti di murature, impianti dell’appartamento e alcuni locali delle abitazioni sovrastanti e sottostanti risultano danneggiati, mentre danni da fumo rovente sono stati riscontrati nel vano scala dell’edificio. Tutti motivi per cui l’intera palazzina è stata dichiarata inagibile.