Su un colle troviamo un borgo abruzzese senza tempo, potete fare delle splendide passeggiate tra i vicoli antichi e anche i sapori di una cucina straordinaria e piena di tradizione.
Entrando in questo posto fatato riuscirete a vedere come qui il tempo si è fermato e non ha assecondato le mode e le manie della contemporaneità, piuttosto ha continuato a lavorare sulla tradizione, confermando degli aspetti che meritano sempre di essere messi in primo piano.

Siamo sicuri che praticamente nessuno di voi conoscerà questo posto meraviglioso, consapevoli anche che appena vi troverete qui non farete altro che guardare il calendario per stabilire la prossima volta in cui ci tornerete.
Siamo altrettanto certi che vi verrà voglia di raccontare questo posto a tutte le persone a voi più care, per consigliare loro di passare dei giorni qui. Il relax e i ritmi più lenti vi faranno staccare il cervello da quelli forsennati a cui siete abituati nella vostra vita di tutti i giorni. Riuscirete così a recuperare un po’ di tranquillità e avrete la possibilità di ricaricarvi perché poi nel caos di tutti i giorni dovrete pur tornare.
Non è da escludere però che una volta visitato un posto così ci sarà anche chi avrà la voglia di trasferirsi per rimanerci per sempre. Questo perché è veramente un altro mondo e che merita di essere visitato.
Castelvecchio Calvisio, un borgo in Abruzzo adagiato su un colle
Castelvecchio Calvisio è un borgo che sorge a 1045 metri sul livello del mare che si trova in provincia de L’Aquila. Abitato da appena 123 abitanti si estende per poco più di 15 chilometri quadrati. Fa parte della Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e in parte rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Questo vi fa capire che ci sono davvero splendide possibilità per chi ama le escursioni in mezzo alla natura, per chi vuole viaggiare e vivere delle emozioni. Non mancano gli spazi verdi e disabitati dove anche guardare uno splendido orizzonte.
Il borgo fortificato è un impianto medievale di tipo cardo-decumanico e ha davvero molto da dire dal punto di vista del racconto della storia delle popolazioni passate da qui.
Tipiche qui sono le porte lasciate nel centro storico e che fanno parte della tradizione da Porta di Torre Maggiore per arrivare a Porte del Ponte Levatoio. Non mancano le strutture religiose come per esempio la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista piena di elementi barocchi davvero straordinari.
Cosa mangiare a Castelvecchio Calvisio?
A Castelvecchio Calvisio troviamo anche una splendida tradizione dal punto di vista del cibo, qui si possono mangiare delle cose locali davvero sfiziose.

Tra i prodotti tipici ci sono le cicerchie che si utilizzano per le zuppe, come contorno e dalle quale si prepara addirittura una farina speciale. E poi ancora i cavoli struscinati, gli asparagi sott’olio e i filacchi formaggio e uova.
Tra i dolci non mancate di assaggiare le nocci atterrati che sono delle mandorle ricoperte di zucchero caramellato.





