Altro che Torre Eiffel, in Italia abbiamo un’opera geniale di ingegneria e nessuno va a visitarla: ecco dove si trova

C’è un’opera di ingegneria pazzesca in Italia che nulla ha da invidiare alla Tour Eiffel. Ecco dove poterla visitare subito

Ci sono alcune opere architettoniche e monumenti nel mondo che, per un motivo o per un altro, diventano veri e propri simboli dei paesi in cui si trovano. Basti pensare all’iconica Statua della Libertà a New York, al Big Ben di Londra, alla Tour Eiffel di Parigi e via dicendo. Tutti simboli di alcune delle città più belle e affascinanti in assoluto.

Il monumento alternativo alla Tour Eiffel in Italia
Altro che Tour Eiffel, visitate questo monumento in Italia – Abruzzo.cityrumors.it

E per i più appassionati e curiosi, non c’è niente di meglio che dedicarsi ad un viaggio all’estero per poter ammirare tutto ciò che di bello il nostro pianeta ha da offrire. Ma alle volte, ci si dimentica delle bellezze nascoste che l’Italia ha da offrire. C’è in particolare un’opera architettonica che non viene mai presa in considerazione e che nulla ha da invidiare alla ben più riconosciuta Tour Eiffel. Ecco dove si trova, potrete vivere un’esperienza unica ed alternativa.

L’alternativa alla Tour Eiffel è in Italia: ecco dove si trova

Siete stanchi delle solite località e opere europee e mondiali da visitare? Dovete sapere che anche in Italia ci sono alcuni monumenti all’apparenza nascosti ma che vi lasceranno senza parole. Uno in particolare, che non ha nulla da invidiare alla parigina Tour Eiffel e che vi permetterà di vivere un’esperienza unica e fuori dall’ordinario.

Ponte della Becca, ecco tutti i dettagli
Cosa c’è da sapere sul Ponte della Becca (screenshot Wikipedia)

Stiamo parlando del ponte della Becca, un ponte che si trova in provincia di Pavia e che è stato costruito tra il 1910 e il 1912. Distrutto in maniera parziale dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, è stato restaurato e riaperto al traffico nel 1950. È situato presso i comuni di Linarolo e Mezzanino, attraversando la confluenza tra i fiumi Ticino e Po. 

A livello architettonico, questo ponte ha una struttura tubolare con alcune pareti reticolari a doppie diagonali. Perché lo stiamo confrontando con la Tour Eiffel? Perché è la struttura di ferro più grande al mondo, dopo appunto il simbolo di Parigi. Oggi il ponte è attraversato dalla Strada statale 618 Bronese, che percorre il tratto Broni-Pavia, ed è lungo 1,081 km in totale.

Potete quindi sia percorrerlo in macchina che ammirarlo a piedi. La seconda opzione è ovviamente la più indicata per ammirare meglio tutti i piccoli dettagli che lo compongono. Ci sono infatti distese che affacciano sul fiume proprio sotto il pone, per scattare foto da condividere sui social o semplicemente passare del tempo in compagnia di amici, parenti o del vostro partner.

Gestione cookie