Sulla tavola del Natale non manca mai il pandoro, è uno dei dolci classici e tradizionali per festeggiare il Natale, ma cosa farci se avanza?
Forse non tutti sanno che il pandoro nacque nel 1894 ed è – se vogliamo dire così – un dolce recente ma che prende spunto da un’altra preparazione tipica della zona di Verona, il levà, un dolce lievitato che però non aveva burro o uova nell’impasto. In effetti a creare questo dolce morbido dalla tipica forma di stella a otto punte fu Domenico Melegatti, il disegno non fu scelto a caso ma lo creò il pittore Angelo Dall’Oca Bianca. Insomma ogni volta che viene Natale e si gusta una fetta di pandoro è giusto pensare che si sta addentando un vero e proprio capolavoro della pasticceria italiana.
Dato che questo dolce è anche usato tra amici e parenti come regalo durante le feste, può capitare di avere, ad un certo punto, la dispensa piena di pandoro di tutte le varie marche che commercializzano questa specialità natalizia. Ma per non annoiare gli ospiti o i vostri familiari con la solita fetta spolverata con lo zucchero a velo, o tutt’al più trasformata in tiramisù al bicchiere, ecco una ricetta facile per usare il pandoro avanzato.
Come trasformare il pandoro avanzato in una golosità farcita di Nutella
Quello che dovete radunare sul tavolo per realizzare questo dolce di recupero sono pochi ingredienti, anzi pochissimi. Ovviamente non possono mancare il pandoro e qualche cucchiaio di Nutella. In alternativa potete usare anche altre creme spalmabili di vostro gradimento, come la crema di pistacchi o quella di mandorle.
Dovrete, in pratica, spalmare le fette di pandoro e chiuderle accoppiandole, poi dovrete unire latte e uova per formare una pastella, passare i sandwich di pandoro in essa e infine il tutto si passa in padella per una rapida frittura. In effetti porterete in tavola un golosissimo french toast con il pandoro. Ma ora vediamo i dettagli della ricetta così da prepararla subito!
Ingredienti per quattro persone
- 8 fette di pandoro
- 2 uova
- 200 gr di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- due noci di burro per ungere la padella
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Nutella quanto basta
Preparazione
- In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele leggermente e unite il latte, lo zucchero e la cannella in polvere. Mescolate tutto per incorporare al meglio gli ingredienti e ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Prendete le fette di pandoro e farcitele con la Nutella leggermente intiepidita per spalmarla meglio. Accoppiate le fette a mo’ di sandwich e pressate leggermente.
- Mettete una padella antiaderente sul fuoco con due noci di burro, fate fondere.
- Passate i sandwich di pandoro nella pastella da entrambi i lati e sui bordi, trasferite nella padella e friggete fino a doratura girando a metà cottura.
Infine, se volete davvero essere originali, provate a fare il pandoro vegano con le vostre mani seguendo questa ricetta, è buonissimo, da provare!