Altro che crittografia end to end, ho scoperto il modo per rendere davvero segrete le mie conversazioni su WhatsApp

La crittografia protegge le nostre conversazioni dai tentativi di attacco informatico, ma è sufficiente a garantire la privacy in ogni circostanza? Ecco come essere sicuri che le nostre chat non vengano lette da nessuno.

Le conversazioni che teniamo nel privato sono da custodire gelosamente ed è per questa ragione che si cerca in ogni modo di proteggerle dall’occhio di estranei. In tal senso WhatsApp assicura un ottimo grado di sicurezza, visto che ogni chat è protetta dalla crittografia end-to-end e in teoria non è leggibile nemmeno dagli stessi gestori dei server.

Ragazza sorridente che chatta
Altro che crittografia end to end, ho scoperto il modo per rendere davvero segrete le mie conversazioni su WhatsApp – abruzzo.cityrumors.it

Di recente l’FBI ha addirittura consigliato di utilizzare le piattaforme di messaggistica istantanea proprio per proteggere le conversazioni da possibili attacchi hacker. L’avviso era ovviamente rivolto solo al popol americano e soprattutto a coloro che sono soliti scambiare messaggi tra iPhone e Android.

Attualmente, infatti, se Android assicura la crittografia per tutti i messaggi inviati dai dispositivi che utilizzano il sistema operativo, Apple lo concede solamente ai propri utenti che messaggiano con altri iPhone e non a quelli che hanno conversazioni cross-platform. Il sistema adottato per proteggere le conversazioni da attacchi informatici è dunque utile e attualmente il miglior strumento per proteggerle.

Tuttavia ci sono circostanze in cui nemmeno la crittografia end-to-end può evitare che le nostre chat vengano lette da estranei. Come fare dunque ad evitare che la nostra privacy venga compromessa in questi casi?

La funzione WhatsApp per tutelare la propria privacy nel mondo reale

Le circostanze a cui facciamo riferimento sono quelle in cui il telefono può finire in mano a qualcuno di estraneo. Tutti i telefoni moderni utilizzano dei sistemi di sicurezza per bloccare l’accesso esterno alle funzionalità come ad esempio una password o sistemi di riconoscimento biometrico come l’impronta digitale.

Lucchetti virtuali
La funzione WhatsApp per tutelare la propria privacy nel mondo reale – abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia se qualcuno riuscisse a bypassare questi sistemi di blocco potrebbe avere accesso a tutte le nostre conversazioni su WhatsApp. Proprio per evitare che possa capitare qualcosa del genere esiste la possibilità di nascondere le chat che contengono informazioni che si vogliono proteggere.

Stiamo parlando chiaramente della chat con lucchetto. Una volta inserite queste conversazioni nella sezione con lucchetto non solo non saranno visibili nella pagina principale, ma non arriveranno nemmeno notifiche riguardanti eventuali nuovi messaggi in arrivo e sarà possibile accedere al contenuto solo dopo aver sbloccato la chat tramite la password o un sistema di sblocco biometrico scelto in fase di impostazione.

Per attivare questo blocco vi basterà selezionare una chat privata o di gruppo tenendo premuto il dito su di essa, quindi selezionare l’opzione “lucchetto” e impostare il tipo di sistema di blocco scelto per proteggerla da sguardi indiscreti.

Gestione cookie