Oltre alle blatte c’è un altro insetto che potrebbe entrare in casa, ad esempio con il bucato. Ecco qual è e come liberarsene.
Non è raro che in casa possano entrare ragni, lombrichi, blatte e quant’altro, magari attraverso la porta di un terrazzo o di un balcone o una finestra, oppure semplicemente quando si porta dentro il bucato che si è asciugato all’aperto.
In questi casi, in realtà, il nemico può essere un altro insetto, piccolo ma molto fastidioso, che può letteralmente invadere casa, disturbando persino con il suo rumore, di giorno o di notte. Ecco qual è e come liberarsene.
L’insetto che può entrare in casa con il bucato
L’estate è quasi finita e con l’arrivo dell’autunno è più facile che alcuni insetti possano, tramite il bucato o altre “strategie”, cercare di trovare riparo in luoghi caldi, entrando in casa. Oltre a ragni e blatte, c’è un altro insetto che in questa stagione può invadere letteralmente casa.
Si tratta della cimice, ma non quella classica verde, ma quella asiatica, che si caratterizza per il suo colore grigio-brunastro. Questa tende a rimanere attaccata al bucato e a mimetizzarsi perfettamente. Spesso ha la tendenza ad andare a sbattere continuamente contro muri e lampadari, disturbando anche di notte.
Le cimici asiatiche, dunque, possono essere una vera minaccia ma per fortuna si possono tenere alla larga da casa e dal balcone usando dei prodotti naturali, di cui molti si hanno quasi sicuramente già in casa, come il sapone di Marsiglia. Basterà semplicemente mescolarlo con un po’ di acqua, per fungere da repellente 100% naturale.
Anche usare la lavanda per fare il bucato può aiutare perché la cimice asiatica non gradisce questo profumo. Oppure ci si può procurare l’olio di Neem, un rimedio naturale dall’odore intenso, che va diluito in acqua e spruzzato in casa, e che terrà lontane anche le zanzare. In alternativa in commercio si trovano anche delle reti, utilizzate spesso dagli agricoltori, per tenere lontane le cimici asiatiche anche da piante ed alberi.
Infine, anche se è una soluzione molto drastica, poiché la cimice asiatica non ama la polvere, anche non pulire casa può essere un’ottima soluzione per non vederle più in giro. Insomma, in pochi semplici gesti, ci si libererà per sempre di questo fastidioso insetto.