Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Almanacco della domenica, accadde oggi: tra Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno. Tutto quello che c’è da sapere su questo 2 marzo 2025.

La giornata di oggi è unica come tutte le domeniche e anche stavolta vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere in merito.

un calendario, bibbia, una torta con le candeline
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Vogliamo portarvi al centro di una giornata come tutte le altre molto particolare e con possibili colpi di scena. Ci interrogheremo sulle varie situazioni che hanno reso importante nella storia questa giornata e cercheremo di darvi degli spunti anche per viverla nel miglior modo possibile.

Accadde oggi domenica 2 marzo 2025

Tra le cose più importanti accadute oggi, 2 marzo, nella storia dell’umanità ce n’è una che ci porta indietro di circa ottant’anni quando fu fondata la Nato era il 1949. Altrettanto importante è la ricorrenza legata al 1899 quando Guglielmo Marconi per la prima volta trasmise un segnale radiotelegrafico attraverso il Canale della Manica.

Si tratta anche di una giornata molto importante per i diritti umani infatti prima nel 1807 il Regno Unito abolisce la tratta degli schiavi e poi nel 1956 il Marocco ottiene l’indipendenza dalla Francia. Passando ad argomenti invece più leggeri possiamo parlare del 1983 come data in cui viene realizzato il primo Compact disc musicale a opera della Sony e della Philips. Oggi è anche il compleanno di Jon Bon Jovi che compie 63 anni.

Il Santo del giorno

Chi è il Santo di oggi 2 marzo? La chiesa cattolica celebra Sant’Angela della Croce molto amata soprattutto a Praga, ma celebrata anche in Italia. Questa è patrona delle vedove e delle persone afflitte da tentazioni sessuali. Il suo insegnamento è legato all’importanza della confessione come rigenerazione e conversione del cristiano.

una croce e il cielo chiaro
Santo del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Nata a Siviglia il 30 gennaio del 1946 morì a Siviglia il 2 marzo del 1932 ed è stata anche fondatrice della congregazione delle Sorelle della Compagnia della Croce. Fu canonizzata a Madrid da papa San Giovanni Paolo II nel 2003, lui stesso l’aveva beatificata a Siviglia nel 1982.

A lei viene attribuito il miracolo legato a un bambino che perse la vista all’occhio destro per un’embolia e che nel 1987 recuperò la vista dopo che i familiari ottennero una reliquia della suora e iniziarono una novena in suo onore.

TI POTREBBE INTERESSARE —> La confessione della star

Aforismi e proverbio del giorno

Sono diversi gli aforismi che possiamo citare oggi per questa giornata così densa di significati. Ve li lasciamo in modo che possiate dedicarli alle persone che avete più vicino nel vostro cuore.

Ecco gli aforismi della giornata:

Marzo: mese di attesa.
Le cose che ignoriamo
Sono in cammino.
(Emily Dickinson)

la scritta proverbs di vari colori
Aforismi e proverbio del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Marzo è aggrappato a un cielo di vedrai.
E le possibilità sono tanti fiori che aspettano di succedere.
(Fabrizio Caramagna)

La primavera è il risveglio della terra.
I venti di marzo sono gli sbadigli di prima mattina.
(Lewis Grizzard)

Era una tipica notte di marzo, fredda e tempestosa, con una falce di luna coricata sul dorso come se il vento l’avesse ribaltata e frange di nuvole che fluttuavano diafane e impalpabili.
(Robert Louis Stevenson)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> L’Almanacco della scorsa settimana

Il proverbio del giorno è il seguente:

“Vento di marzo non termina presto”

Questo proverbio è legato al significato intrinseco di questo mese di transizione tra l’inverno e la bella stagione. La primavera farà il suo ingresso in campo il prossimo 21, ma come ogni anno dall’inizio del mese si aggiorneranno belle giornate ad altre che lo sono decisamente meno.

Gestione cookie