Almanacco+della+Domenica%3A+accadde+oggi%2C+Santi%2C+aforismi%2C+proverbi+e+curiosit%C3%A0+del+giorno
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/almanacco-della-domenica-accadde-oggi-santi-aforismi-proverbi-e-curiosita-del-giorno-19.html/amp/
Lifestyle

Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Torna puntuale come un orologio svizzero l’Almanacco della domenica con tutto quello che c’è da sapere sulla giornata di oggi. Scopriamolo insieme più da vicino.

Come tutte le settimane vi terremo compagnia per iniziare al meglio questa giornata, consapevoli di trovarci di fronte a curiosità che stuzzicano il vostro interesse e che riusciranno a farvi incuriosirvi. Andiamo a scoprirli insieme.

Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiremo, come sempre, dalla rubrica “Accadde oggi” che ripercorre negli anni quanto accaduto proprio in questa giornata e che sicuramente attira la nostra curiosità. Passeremo poi a occuparci anche di chi è credente con il Santo del giorno, una situazione molto interessante che torna indietro anche nel tempo.

E poi sarà il momento di arrivare ad analizzare le frasi del giorno che potrete dedicare ai vostri cari per permettere loro di iniziare la giornata al meglio. Chiudiamo, come al solito, con il proverbio che potrà insegnarvi qualcosa di molto interessante.

Accadde oggi domenica 13 luglio

Il 13 luglio è una giornata radicata nella storia del nostro paese perché nel 1814 nacque il corpo dei Carabinieri. Giornata interessante anche per gli appassionati di giornalismo, nel 1859 nacque La Nazione di Firenze, e per quelli di cinema, nel 1923 fu inaugurata la scritta Hollywood.

Accadde oggi domenica 13 luglio (Abruzzo.CityRumors.it)

Un giorno fatto anche di tanti interessanti compleanni tra questi quello della leggenda, proprio del cinema, Harrison Ford che nacque nel 1942, e anche di Luca Bizzarri, nato nel 1971. Scomparve oggi, nel 1954, una delle più grandi artiste della storia dell’umanità, Frida Kahlo.

Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana

Santo del giorno

Oggi si celebra Sant’Enrico II, imperatore del Sacro Romano Impero. Si tratta del patrono di sovrani, monarchi e malati di epilessia. È ricordato per la rettitudine in cui ha promosso la fede cristiana all’interno del suo percorso alla guida di uno dei popoli più forti e importanti di sempre.

La leggenda narra che l’uomo, quando era ancora in vita, un giorno si recò dall’Abate del Monastero di San Vanne per farsi monaco, ma il saggio gli specificò che avrebbe dovuto tranquillamente continuare il lavoro che stava già facendo in maniera decisamente egregia.

Un uomo molto amato e apprezzato da tutti e che nel corso del tempo è riuscito a raggiungere dei risultati davvero egregi anche nella promozione della cultura. Ancora oggi viene ricordato in questa giornata con grande affetto in numerose città del nostro paese.

Frasi del giorno

E ora andiamo a leggere le frasi del giorno che potete tranquillamente dedicare ai vostri cari. Scegliete quella che vi appare più adatta a voi.

Ecco le frasi:

Se non mi ami tu, non sarò mai amato.
Se non amo te, non amerò mai

(Samuel Beckett)
Frasi del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi. Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento
(Catullo)

Rossella guardatemi, vi amo più di quanto abbia mai amato qualsiasi donna, vi ho atteso con una pazienza di cui sono stupito
(Rhett Butler in Via col Vento)

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
(James Joyce)

Chi non stima la vita, non la merita
(Leonardo Da Vinci)

Tutte le grandezze di questo mondo non valgono un buon amico

(Voltaire)

E ora il proverbio del giorno:

A luglio gran calura, a gennaio gran freddura

Leggi anche: compra il forno da Lidl

Con questo vecchio detto si specifica che se a luglio fa molto caldo il gennaio dopo ci sarà un inverno freddissimo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.