Allarme funghi in piscina: ecco le mosse da non fare per evitare eventuali infezioni

Ecco le azioni da non fare per evitare di raccogliere funghi e batteri in piscina: prestate sempre molta attenzione!

In estate è consuetudine trascorrere molto tempo in piscina per godersi un sano relax e passare ore spensierate tra un bagno e l’altro. Purtroppo però le piscine sono luoghi potenzialmente rischiosi per la nostra salute visto che in acqua possono risiedere tantissimi batteri e funghi.

Batteri e funghi in piscina, gravissimi rischi
Un bagno in piscina può essere letale (Abruzzocityrumors.it)

I funghi, nel dettaglio, sono organismi microscopici che vengono a crearsi proprio negli ambienti caldi e umidi. Ne esistono diversi, alcuni possono causare infezioni cutanee, irritazioni e persino problemi respiratori.

In questo articolo andremo ad analizzare le misure preventive da mettere in pratica per evitare di prendere i funghi in piscina e rovinarsi le vacanze.

Le azioni da non fare per evitare di raccogliere funghi e batteri in piscina

Avere un’ottima igiene personale è una delle misure preventive più importanti che ci permettono di evitare di raccogliere i funghi in piscina. È fondamentale lavare in modo accurato, prima di entrare in acqua, diverse parti del corpo come piedi, ascelle e le varie pieghe cutanee.

Inoltre vi consigliamo di utilizzare un sapone antibatterico capace di rimuovere in maniera efficace i batteri che si depositano sulla pelle. Dopo essere stati per un po’ di tempo in piscina occorre anche farsi una doccia accurata per eliminare le varie tracce di cloro che si sono depositate sulla nostra pelle.

Cosa si nasconde dietro un bagno in piscina?
Le azioni da non fare per evitare di raccogliere funghi e batteri in piscina (Abruzzocityrumors.it)

È importantissimo anche non camminare scalzi nella zona adiacente le piscine. Tali superfici generalmente sono la “casa” di funghi e batteri, per questo motivo ricordatevi di indossare sempre le ciabatte.

Ogni volta che si va in piscina bisognerebbe utilizzare sempre dei costumi puliti e asciutti. Fondamentali anche lavarli in maniera curata per eliminare qualsiasi traccia di cloro, batteri o spore fungine.

Quando siete in piscina cercate di non bere l’acqua. In caso contrario potresti andare incontro a infezioni gastrointestinali nonché entrare in contatto con batteri, virus e funghi nocivi.  Se avete delle ferite evitate di toccarle con le mani bagnate quando siete in piscina. Rischiate solamente di aggravare la situazione.

Impostazioni privacy