Sapete quanto guadagna un proprietario di uno stabilimento balneare? La cifra è da capogiro, non ci crederete.
L’idea che i proprietari di un lido in spiaggia guadagnino tanto è vera, anche se non si può definire con precisione la cifra esatta. Di certo, un proprietario di un lido guadagna abbastanza da stare bene per il resto dell’anno solare. Quest’anno il costo dei prodotti ai clienti era anche più alto rispetto ai costi di produzione, quindi bisogna vedere a quanto ammonta adesso il loro guadagna di una stagione intera. Dunque la domanda è: quanto guadagna il proprietario di uno stabilimento balneare? Scopriamolo.
La prima conclusione riguardo i guadagna di un proprietario di un lido è legata alle entrate e alle uscite di ogni singola giornata in alta e bassa stagione. Bisogna considerare che uno stabilimento completo guadagna dal parcheggio auto, dai lettini e dagli ombrelloni, dal servizio bar, docce, pasti freddi e pasti caldi. Il servizio delle sdraio e degli ombrelloni quindi fa solo parte del grande complesso di servizi di un lido. Un’altra importante questione che fa capire quanto sia redditizio questo business è che ogni anno c’è la corsa ad accaparrarsi nuove spiagge, e quindi chi lo farebbe se si sapesse che il settore è in perdita?
Quanto guadagna uno stabilimento balneare in 3 mesi? Ecco la risposta
Quello che però a noi interessa capire, non è quanto sia redditizio il settore, perché quello si sa, ma con precisione a quanto ammontano i guadagni medi di una stagione estiva. Proviamo quindi in base ai dati CODACONS a fare una stima approssimativa di quanto si possa guadagnare con uno stabilimento balneare. Considerando che a giugno, il costo medio in Italia di un ombrellone e due lettini era di 30/35 euro al giorno. Considerando però anche tutti gli altri servizi come cibo e docce, una famiglia di due genitori e un figlio, in media ha speso 100/110 euro al giorno.
Se dunque andiamo a parlare di stagione intera, un lido avrà un introito medio di 160.000 euro scarsi. Ci sono però alcuni stabilimenti che guadagnano anche più di un milione di euro in una stagione estiva.
Il grosso del fatturato ovviamente lo si fa in due mesi: luglio e agosto, anche se ormai la stagione comincia molto prima, già da maggio e poi si considera anche settembre e forse ottobre, dipende dal clima. Il rischio di investimento vale come ogni altra attività commerciale, e quindi investire in un lido potrebbe avere un interessante rapporto tempo-rischio-ritorno.