I farmacisti lanciano l’allarme, l’amoxicillina è diventata introvabile. Come curare lo streptococco nei bambini? Il farmaco alternativo.
Molti antibiotici si trovano a fatica. Bisogna puntare su farmaci equivalenti per curare alcune malattie come lo streptococco, i cui casi sono in aumento tra i bambini.
Lo streptococco è un batterio che può colonizzare gola e pelle scatenando infezioni di lieve entità. Tale infezione può trasmettersi per contatto diretto o tramite le secrezioni che provengono da naso e gola di soggetti infetti oppure con lesioni cutanee infetti. Nei bimbi molto piccoli lo streptococco è spesso asintomatico o comporta un mal di gola. Tra i 5 e i 15 anni di età, invece, c’è il rischio di complicazioni. Non esiste un vaccino per lo streptococco.
Per evitare il contagio bisogna lavare spesso le mani ed evitare di starnutire o tossire senza precauzioni in posti affollati. La diagnosi di streptococco arriva dopo un tampone che si effettua su tonsille e faringe. Una volta diagnosticato il batterio, il dottore prescriverà l’antibiotico amoxicillina per dieci giorni. Passate 48 ore dall’inizio della terapia il bambino starà meglio e non sarà più contagioso. Con cosa sostituire il farmaco dato che si trova difficilmente?
Poca amoxicillina, come intervenire in caso di streptococco nei bambini
Aumentando i casi di bambini con streptococco è diminuita la disponibilità di amoxicillina. Fortunatamente ci sono i farmaci equivalenti che possono essere acquistati dai genitori. Pochi giorni fa un consigliere dell’Emilia Romagna ha posto un’interrogazione all’assessore alla Salute della Regione – Raffaele Donini – proprio in relazione all’approvvigionamento degli antibiotici contro lo streptococco.
Il Segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia ha specificato che i farmaci equivalenti hanno caratteristiche farmacologiche e terapeutiche uguali al medicinale di marca. Inoltre rispettano i tre requisiti indispensabili ai farmaci per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio.
Parliamo di qualità, efficacia e sicurezza. Se un equivalente è in commercio è perché ha ricevuto l’autorizzazione dall’AIFA. Le alternative all’amoxicillina hanno, inoltre, un minor costo. I genitori dei bambini con infezione da streptococco, dunque, non devono preoccuparsi.
Il pediatra può prescrivere un farmaco equivalente all’amoxicillina che avrà lo stesso potere curativo dell’originale. Oltre ad avere lo stesso principio attivo nella stessa quantità è uguale per unità posologiche, forma farmaceutica e via di somministrazione.
Donini ha rassicurato in tal senso e ha sottolineato come si richiesto l’impegno ad evitare sprechi nell’uso degli antibiotici, specialmente dell’amoxicillina. L’Agenzia del Farmaco segnala come equivalenti il Sintopen, lo Zimox, l’Amoxina.