I botti di Capodanno terrorizzano i nostri animali domestici, ecco 5 consigli per proteggerli dal frastuono dell’ultimo dell’anno.
Chiunque abbia un animale da compagnia in casa lo sa fin troppo bene: i botti della notte di San Silvestro terrorizzano cani e gatti, fortemente disturbati dal forte rumore. Negli animali più anziani o domestici i botti possono arrivare perfino a provocare infarti.
Ma il problema non si limita solo agli animali domestici. Anche la fauna selvatica, disorientata dai rumori e dalle luci improvvise dei fuochi di fine anno, rischia di finire per impattare contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o anche di farsi investire da automobili in transito.
Per questo motivo, scartate senza indugi soluzioni fai da te come quella di somministrare tranquillanti ai nostri animali – in alcuni casi addirittura controindicati perché potrebbero far aumentare lo stato fobico -, Oipa Italia (Organizzazione internazionale protezione animali) ha dato alcuni consigli per proteggere i nostri animali domestici.
5 consigli per proteggere i nostri animali da compagnia durante i botti di Capodanno
La prima – e più intuitiva – cosa che possiamo fare per proteggere i nostri animali domestici dai botti della notte di San Silvestro è quella di tenerli il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui saranno esplosi i petardi.
Altra cosa che possiamo fare è non lasciarli soli mentre ci sono i botti. Infatti potrebbero reagire in maniera incontrollata procurandosi anche delle ferite. Quello che possiamo fare è stare vicini ai nostri animali, mostrandoci loro tranquilli e cercando di trovare modi per distrarli dal rumore assordante dei petardi, magari tenendo alto il volume della tv o della radio e chiudendo finestre e persiane.
Meglio anche non lasciarli in giardino. Se di solito vivono fuori, teniamo i nostri animali da compagnia in casa o in un luogo protetto per evitare il rischio che possano fuggire (e per lo stesso motivo portiamoli a fare la passeggiata al guinzaglio senza liberarli in aree per animali dove potrebbero fuggire per la paura).
Quando ci sono i botti lasciamo anche che il nostro cane o il nostro gatto si rifugino dove vogliono, anche se vanno a nascondersi in un luogo che solitamente è loro vietato.
In aggiunta a questi 5 consigli può essere un’ottima soluzione anche organizzare una gita fuori porta a Capodanno lontano dalle città e dai rumori forti e improvvisi. Ma possiamo anche far visitare il nostro animale da un veterinario comportamentalista in modo da valutare la possibilità di una terapia di supporto.