Il quadro generale estrapolato dalle osservazioni satellitari per quanto concerne la giornata di martedì 2 settembre, meteo molto inclemente quasi ovunque tranne in alcune aree circoscritte.
Meteo 2 settembre, la giornata di martedì fa si che andrà ad intensificarsi un trend dettato dalla bassa pressione. In origine è stato preso solamente il Nord Italia, tra la serata di domenica 31 agosto e la mattinata di lunedì 1° settembre. Ma il meteo del 2 settembre vede ora l’estendersi a buona parte del territorio nazionale di nuvole che in diversi casi porteranno delle precipitazioni. Una perturbazione di vaste perturbazioni coinvolgerà quindi tutta la Penisola.

Anche se non mancheranno situazioni di asciutto, pur essendo il cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Il contesto per il quadro delle previsioni meteo di martedì 2 settembre sarà quindi sostanzialmente sfavorevole, per quanto la giornata sia coincidente con un giorno prettamente feriale e post vacanze. C’è però chi potrebbe ancora avere modo di trovarsi in villeggiatura, al mare, in montagna oppure in città.
Meteo 2 agosto, la situazione al Nord ed al Centro
Purtroppo per chi ha questa fortuna però, sulla giornata del 2 settembre sarà meglio non fare particolare affidamento per eventuali piani fuori casa allo scopo di divertirsi e di rilassarsi. Cominciando dal Settentrione, qui permane la situazione di clima sfavorevole, con piogge diffuse sin dal mattino. Le precipitazioni saranno di intensità variabile in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e su tutta l’area est della Liguria, con veri e propri temporali forti invece sul Trentino-Alto Adige.

Dal pomeriggio le piogge faranno la loro comparsa anche nelle aree di Alpi e Prealpi. Dovrebbero restare invece al sicuro dalle piogge la Valle d’Aosta ed il Piemonte nelle sue zone centrale ed occidentale. Attesi forti venti di Libeccio e mari mossi sia in Liguria che nell’alto Adriatico. Le temperature saranno così distribuite: Aosta 23°, Torino 26°, Milano 26°, Trento 24°, Bolzano 23°, Venezia 25°, Trieste 25°, Genova 26°.
Al Centro invece soleggiato sulle coste settentrionali e centrali della Toscana, piogge sparse su tutto il territorio, dall’Emilia-Romagna alle Marche, fino al resto della Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio. Su tutta questa vasta zona le piogge saranno certe nella maggior parte dei casi o probabili. Temperature così dislocate: Bologna 28°, Firenze 26°, Ancona 30°, Perugia 25°, Roma 27°, L’Aquila 25°, Pescara 29°.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Previsioni meteorologiche al Sud e sulle Isole
Al Meridione si riaffacciano le piogge, anche in questo caso sin dal mattino, soprattutto su Campania e sulla Sicilia ad ovest. Qui avranno luogo dei temporali a carattere sparso ma potrebbero esserci persino delle brevi grandinate.

Tempo con cielo coperto su tutto il resto del Sud con piogge nella parte centrale della Puglia. Cielo nuvoloso in Sardegna. I venti non saranno forti e di conseguenza i mari su settori sia tirrenici che adriatici risulteranno calmi. Ma con una giornata non adattissima per la spiaggia a causa delle tante nuvole.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
E le temperature saranno le seguenti: Campobasso 24°, Napoli 26°, Bari 31°, Potenza 26°, Catanzaro e Palermo entrambe 30°, Cagliari 29°.





