Oggi timballo abruzzese, ma niente sugo con le pallottine: ho fatto la versione light ed è contenta anche la mia amica vegetariana

Niente sugo con le pallottine, questa volta il timballo abruzzese l’ho fatto in una versione light. È stata contenta anche la mia amica vegetariana: la ricetta.

Quello che nel resto di Italia si chiama lasagna, in Abruzzo viene definito timballo. È una caratteristica fondamentale, perché ci sono delle differenze con il primo che viene realizzato nel resto d’Italia e ciò non riguarda solamente il condimento, visto che quello tradizionale teramano vien condito con il sugo alle pallottine.

timballo in bianco nella teglia
Oggi timballo abruzzese, ma niente sugo con le pallottine: ho fatto la versione light ed è contenta anche la mia amica vegetariana – abruzzo.cityrumors.it

Per chi cerca una versione più leggera per l’estate, può provare questo gustosissimo timballo abruzzese in bianco. Una ricetta che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale ed è ottima anche per chi ha a cena qualcuno che non mangia carne e segue una dieta vegetariana. A differenza della lasagna, per fare questo timballo sono necessarie le scrippelle, fatte con farina, acqua e uova.

Come fare il timballo abruzzese in bianco: la ricetta con il condimento bianco vegetariano

La ricetta del timballo abruzzese in bianco vuole un condimento con verdure di stagione e besciamella, oltre alla gustosissima mozzarella che lo renderà filante. Una preparazione che però può essere arricchita in qualsiasi modo e con tutto ciò che piace di più, perché si presta benissimo a ogni condimento.

Ingredienti per 4 persone

Per le scrippelle:

  • 3 uova
  • 100 g farina
  • olio evo

Per il condimento:

  • 1 l besciamella
  • 300 g zucchine
  • 200 g spinaci
  • 500 g mozzarella
  • 2 cipolle
  • fiori di zucchine
  • basilico
  • olio EVO
  • burro
  • sale e pepe

Leggi anche: Questi calamaretti alla pescarese sono gustosissimi: pescati, puliti e conditi: non cuoci niente e mangi da Re

Procedimento

pezzo di timballo in bianco
Come fare il timballo abruzzese in bianco: la ricetta con il condimento bianco vegetariano – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è preparare il condimento, che poi dovrà essere tiepido: soffriggere le cipolle tagliate sottili.
  2. Unire in padella le zucchine e gli spinaci lessati, sapere e pepare: cuocere a fiamma media per 10 minuti.
  3. Una volta pronto il condimento, tenere da parte e preparare le scrippelle: in una ciotola sbattere le uova e unire il sale, la farina e l’acqua.
  4. Completare l’impasto con un po’ di olio, l’importante è che la pastella sia liquida.
  5. Ungere una padella antiaderente e cuocere le scrippelle, formando uno strato molto sottile. Sistemarle mano a mano in un piatto.
  6. Pronte le scrippelle, non resta che farcire il timballo: imburrare uno stampo e disporre le scrippelle sul fondo, all’interno aggiungere besciamella, mozzarella e il condimento con le verdure.
  7. Fare gli strati fino a esaurimento ingredienti, completare con dei fiocchi di burro per farlo rosolare per bene.
  8. Ora cuocere in forno a 200°C per 30 minuti: sfonare e far riposare per 10 minuti prima di servire a tavola.

Leggi anche: Oggi a pranzo ho fatto le polpette, ma con la ricetta di mia zia di Guardiagrele: la vera chicca è la carne

N.B. Il timballo abruzzese può essere conservato in frigorifero fino a 3 giorni, si può anche congelare.

Gestione cookie