Se non hai mai provato la zucca all’abruzzese non sai che cosa ti sei perso: la ricetta originale della nonna.
L’autunno è la stagione della zucca. Un ingrediente sano, genuino e versatile che si può cucinare in tantissimi modi diversi. Oltre che nel solito risotto, si può fare anche al forno, ripiena o marinata. Se, però, vuoi portare in tavola una ricetta tipica della tradizione, non puoi non fare la zucca all’abruzzese.

Una vera e propria coccola da concedersi durante le giornate più uggiose e non solo. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un piatto legato alla cultura gastronomica contadina e può essere servito sia come contorno che come antipasto o anche come piatto unico. Insomma, ogni occasione è buona per gustare questa specialità. Scopriamo, quindi, come prepararla.
Zucca all’abruzzese: la ricetta della tradizione, che profuma di autunno
Se stai cercando una ricetta diversa dal solito, perfetta per portare in tavola un contorno autunnale ricco di gusto, la zucca all’abruzzese è l’ideale. Dentro ci metti anche i fagioli e così fai il pieno di vitamine, proteine, fibre e carboidrati. Vorrai farla sempre!

Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di fagioli cannellini precotti;
- 300 grammi di zucca;
- 1/2 cipolla;
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- maggiorana q.b.;
- basilico q.b.;
- peperoncino q.b. (facoltativo);
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare la zucca all’abruzzese, comincia a pulire la zucca eliminando la buccia e i semi e i filamenti interni. Tagliala a tocchetti e tienila da parte.
- Dopodiché, sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- Falla appassire a fiamma bassa in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e, se ti piace, un po’ di peperoncino.
- Dopo qualche istante, aggiungi la zucca, mescola bene e cuoci con il coperchio per qualche minuto, prima di insaporire il tutto con sale, maggiorana e basilico.
- Aggiungi anche un mestolo di acqua bollente e continua a cuocere finché la zucca non si sarà ammorbidita.
- A questo punto, unisci i fagioli precotti scolati ed allunga tutto con un altro mestolo di acqua calda, se necessario.
- Porta a termine la cottura per una ventina di minuti a fiamma bassa, mescolando spesso.
- Quando avrai ottenuto una consistenza bella densa, spegni il fuoco e porta in tavola.
Leggi anche: Altro che pasta e fagioli, io faccio sagne e ceci come in Abruzzo: piatto unico spettacolare
Trucchi e consigli: se vuoi, per dare più sapore al piatto, puoi aggiungere anche qualche foglia di alloro. Per un tocco in più, servi la tua zucca all’abruzzese con dei crostoni di pane abbrustolito. Attenzione, però, a non fare andare troppo la verdura o rischierai di ottenere una consistenza troppo spappolata.





