Lo sapevi che nella tradizione abruzzese si preparava una focaccia a prova di impedito? Niente di più semplice: solo acqua, farina, olio e voilà, pronta in tavola!
Una focaccia per veri impediti in cucina, te lo posso garantire! Scherzi a parte, la tradizione di tutto Abruzzo deriva in fondo dalle preparazioni contadine molto semplici, contesti spesso in cui non ci si poteva permettere di studiare o di formarsi, ciononostante questo non era un pretesto per non darsi da fare con il lavoro nei campi che poi permetteva il sostentamento di tutta la famiglia.

E questa focaccia abruzzese deriva proprio da un contesto molto povero quanto stupefacente: con un impasto semplicissimo a base di farina, acqua, olio e vino si otteneva la famosa pizza o focaccia scima, ovvero senza lievito. Vogliamo prepararla subito insieme?
Focaccia scima abruzzese, puoi chiamarla anche pizza, tanto è buona lo stesso
La pizza o focaccia scima abruzzese è un prodotto molto antico della tradizione regionale, ancora oggi preparata in diverse case proprio come tradizione vuole. Come ti dicevo all’epoca si viveva letteralmente di quello che i campi concedevano, in particolare la farina ottenuta dal grano e il vino dall’uva. Ecco che nasce quindi la pizza o focaccia scima, che non deve però farti ingannare dal nome. Scima infatti non significa scema, ma senza lievito. Vogliamo prepararla subito insieme? Cliccando di seguito invece scoprirai i soffioni abruzzesi, dolcetti ripieni favolosi!

Ingredienti per 5 persone
- 400 gr di farina 0 o 1;
- 150 ml di vino bianco secco;
- 150 ml di olio di oliva;
- 1 cucchiaino di sale;
Preparazione della pizza o focaccia scima abruzzese
- Come ti dicevo questa focaccia è davvero a prova di impediti nel cucinare: iniziamo raccogliendo vino, olio e sale in una ciotola capiente.
- Con una forchetta o una frusta iniziamo a lavorare rapidamente il tutto sino a formare un’emulsione. Aggiungiamo quindi la farina in un solo colpo e passiamo ad una lavorazione manuale.
- Impastiamo tutti gli ingredienti sino a ottenere un panetto liscio e compatto.
- L’impasto risulterà molto difficile da lavorare all’inizio, quindi dovremo farlo riposare all’incirca un’oretta in una ciotola coperta con pellicola alimentare o un canovaccio.
- Trascorso il tempo necessario spolveriamo della farina su un piano da lavoro, posizioniamo in centro il panetto e stendiamolo con un matterello.
- Dovremo ottenere un disco di circa 1 cm di spessore. Spostiamolo su una leccarda rivestita di carta forno, spennelliamo abbondante olio in superficie e se gradiamo condiamo con pepe e rosmarino.
- Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per 45/50 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo intiepidire. Voilà, ecco la nostra focaccia abruzzese!
Il consiglio in più: la tradizione vuole che prima della cottura in forno vengano effettuati sulla superficie della pizza scima dei tagli obliqui, questo serviva per porzionarla meglio ai commensali!





