Nuovo obbligo per i proprietari di animali domestici: chi non si mette in regola rischia multe salatissime

Nuovo obbligo per i proprietari di animali domestici: quali multe si rischino se non ci si mette in regola.

Al giorno d’oggi tantissime famiglie hanno in casa un animale domestico: cani, gatti, pesci rossi, conigli, criceti e chi più ne ha più ne metta. Sono sempre di più le persone che decidono di condividere la propria vita con un ‘compagno peloso’ (o anche no). È innegabile infatti che gli animali da compagnia, per chi li ama e li desidera, sono in grado di riempire le nostre giornate e di donarci affetto incondizionato.

cane al guinzaglio
Nuovo obbligo per i proprietari di animali domestici: chi non si mette in regola rischia multe salatissime (Abruzzo.cityrumors.it)

La maggior parte delle persone sceglie come animali domestici gatti e cani e proprio i proprietari di questi ultimi devono prepararsi a mettersi in regola con una nuova norma. Chi non lo fa rischia di andare incontro a multe anche salate.

Animali domestici, nuovo obbligo per i proprietari: cosa rischia chi non rispetta le regole

A partire da lunedì 15 settembre entra in vigore una nuova ordinanza che riguarda i proprietari di cani. L’obbligo prevede che il padrone porti sempre con sé un contenitore d’acqua, senza aggiunta di sostanze chimiche o detergenti, per la pulizia delle deiezioni liquide degli animali durante le uscite nel centro abitato.

padrone che fa passeggiata con cane
Animali domestici, nuovo obbligo per i proprietari: cosa rischia chi non rispetta le regole (Abruzzo.cityrumors.it)

L’ordinanza stabilisce inoltre l’obbligo di procedere all’immediata diluizione e ripulitura delle “deiezioni liquide con una congrua quantità d’acqua, garantendo così il mantenimento del pubblico decoro urbano e riducendo i disagi causati da odori persistenti” particolarmente fastidiosi soprattutto con il caldo.

In più, nel caso in cui dovesse essere richiesto, il proprietario del cane dovrà esibire il contenitore d’acqua agli agenti della Polizia Locale durante eventuali controlli. Il provvedimento si è reso necessario dopo numerose segnalazione da parte di alcuni cittadini, che hanno evidenziato una crescente noncuranza da parte dei padroni nella gestione dei bisogni dei loro cani, in prossimità di edifici, strade pubbliche, marciapiedi e aree pavimentate.

Pertanto, da questo momento in poi, i proprietari di cani dovranno dotarsi non solo del kit per la raccolta delle deiezioni solide, ma anche del contenitore per l’acqua per la pulizia delle deiezioni liquide. Chi non dovesse rispettare tale obbligo rischia di andare incontro ad una sanzione  amministrativa pecuniaria, che va da 25 a 300 euro (pagamento in misura ridotta 50 euro).

Leggi anche: Come risparmiare su DAZN, promozioni, abbonamenti e sconti: le migliori soluzioni per vedere la Serie A

La nuova ordinanza non riguarderà però tutti, ma solo i proprietari di cani residenti nel Comune di Castellanza, in provincia di Varese. Ovviamente l’obbligo vale anche per coloro che dovessero recarsi in visita nel comune varesino con il proprio animale domestico.

Gestione cookie