Oggi vado di bocconotti abruzzesi: ripieni sì, ma questi scaldano anima e cuore

Hai mai sentito parlare di bocconotti abruzzesi? Segui la ricetta tradizionale e ti assicuro che diventano i tuoi dolcetti preferiti autunnali!

Questi dolcetti della tradizione solitamente vengono preparati parecchio sotto il periodo natalizio, ma in realtà parlando con alcuni amici dell’Abruzzo mi hanno confermato che siano più ampiamente considerati dolcetti autunnali in genere. I bocconotti abruzzesi sono uno spettacolo nel vero senso della parola, belli da vedere, ottimi da gustare in pochi bocconi e con una farcitura extra golosa.

bocconotti abruzzesi su un piatto bianco
Oggi vado di bocconotti abruzzesi: ripieni sì, ma questi scaldano anima e cuore – abruzzo.cityrumors.it

Un guscio esterno di frolla accoglie un ripieno morbido a base di uva, cioccolato e mandorle, nel momento in cui se ne addenta una percepisci consistenze uniche nel loro genere. Che ne dici li vogliamo preparare subito insieme?

Bocconotti abruzzesi, scopri la ricetta di tradizione autunnale

Come ti dicevo i bocconotti abruzzesi sono sicuramente i dolcetti di tutto il periodo natalizio, ma in realtà possiamo prepararli non appena inizia a fare più freddo. Sfornati e gustati tiepidi o non troppo caldi sono una vera esperienza di gusto e ovviamente potrai personalizzare il ripieno come meglio credi. Io ti insegno a farli secondo la ricetta tradizionale, a base di uva, cioccolato e mandorle. E rimanendo in tema, clicca di seguito per scoprire i soffioni abruzzesi!

Ingredienti per circa 8 dolcetti

Per la frolla:

  • 250 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;

Per il ripieno:

  • 400 gr di uva nera o rossa;
  • 150 gr di zucchero;
  • 80 gr di farina di mandorle;
  • 80 gr di cioccolato fondente;

Preparazione dei bocconotti abruzzesi

tartelletta a metà contenente farcia di uva e cioccolato
Preparazione dei bocconotti abruzzesi – abruzzo.cityrumors.it
  1. Non farti spaventare dalla lunga lista ingredienti perché preparare i bocconotti è semplice: iniziamo lavando l’uva sotto acqua corrente, asciughiamola a dovere e tagliamo gli acini a metà rimuovendo i semi centrali.
  2. Inseriamoli in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e portiamo il tutto sul fuoco cuocendo circa 20 minuti, gli acini dovranno risultare teneri e in grado di sfaldarsi.
  3. Frulliamo con un minipimer, ri-accendiamo il fuoco e facciamo addensare ancora il tutto, ci vorranno circa 15/20 minuti per ottenere una marmellata cremosa e densa.
  4. Versiamo la marmellata in una ciotola e facciamola raffreddare, nel frattempo raccogliamo in un mixer burro, zucchero e farina. Frulliamo per qualche secondo sino a ottenere un composto sabbioso.
  5. Aggiungiamo lievito, cannella, tuorlo, uovo intero e frulliamo sino ad agglomerare il tutto in un panetto. Spostiamolo sul piano da lavoro, compattiamolo e avvolgiamolo in un foglio di pellicola.
  6. Facciamo riposare l’impasto in frigo per un’ora, quando la marmellata è fredda aggiungiamo il cioccolato fondente tritato finemente e la farina di mandorle, mescolando sino a ottenere un pastone ben denso.
  7. Riprendiamo il panetto, stendiamolo in una sfoglia di circa 1/2 cm e con un coppapasta ricaviamo dei dischi. Imburriamo uno stampo per muffin o ancor meglio degli stampini per crostatine inserendo i dischi al loro interno.
  8. Facciamo aderire a dovere i bordi, riempiamo con una cucchiaiata di farcitura e richiudiamo con un altro disco di frolla, sigillando i bordi.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 30/40 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Ecco i nostri bocconotti abruzzesi pronti da gustare!
Gestione cookie