La Festa della Terra è davvero uno degli eventi più unici che ci offre l’Abruzzo, a Casalincontrada puoi davvero sognare in questo periodo.
Vi sveliamo le tradizioni di una delle celebrazioni più attese di questo periodo e che riunisce molte persone che arrivano anche da fuori regione. Questo evento, arrivato alla 28esima edizione, si tiene dal 15 al 21 settembre a Casalincontrada in provincia di Chieti con incontri sul costruire e sull’abitare sano che ci danno spunti davvero interessanti. Questo merita di essere messo in evidenza offrendo delle possibilità che vogliamo svelarvi più da vicino.

Organizzata dal CEDTerra, Centro di Documentazione sulle Case di Terra, è un appuntamento che ci permetterà di celebrare la cultura, ma anche le tradizioni legate da vicino su quello che è il patrimonio delle architetture rurali. Si tratta di un evento imperdibile che permetterà anche di consultare una Biblioteca dedicata e partecipare a degli itinerari che meritano di essere messi in evidenza.
Come capita spesso in queste occasioni ci troviamo di fronte a un evento sostenibile e che guarda la possibilità di rispettare anche l’ambiente e le persone oltre alla pulizia della stessa location che andrà a ospitare l’evento. Passiamo a parlare proprio del luogo nello specifico.
Casalincontrada, un luogo in Abruzzo dove ritrovi te stesso
Casalincontrada si trova a 333 metri sul livello del mare con una superficie di appena 16 chilometri quadrati e quasi 3mila abitanti. Il comune si trova in provincia di Chieti, un posto meraviglioso dove si vive di pace e dove i ritmi sono decisamente più rallentati rispetto alla vita frenetica di oggi.

Tra i posti più belli da vedere c’è sicuramente la Chiesa di Santo Stefano protomartire che ci porta indietro al XIV secolo. Una splendida chiesa Barocca che anche se inaccessibile e pericolante regala dei resti che sono davvero un patrimonio per il nostro paese.
E ancora la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che risale al XVI Secolo ed è stata restaurata di recente. Il suo stile è romanico barocco è inconfondibile e appassionerà gli amanti dell’arte sotto ogni punto di vista.
In giro per la città troviamo alcuni posti meravigliosi che meritano di essere richiamati e messi in evidenza. L’Arco di Ingresso, noto anche come Porta da Capo, è una costruzione scultorea in mattoni del XIV secolo. Veramente splendido è anche il Palazzo Municipale che è sormontato da un balcone monumentale di epoca fascista e risalente agli anni trenta. E non mancate alla fontana che si trova all’ingresso del paese stesso.





