Bollette luce e gas, con questi fornitori vai sul sicuro: quali sono i migliori secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori fornitori di luce e gas: con questi dimezzi la bolletta e vai sul sicuro.

Le bollette di luce e gas sono da sempre dei tasti dolenti. Soprattutto in questo periodo dell’anno, che ci si inizia ad avvicinare ai mesi più freddi, cresce la preoccupazione per la spesa destinata alle utenze domestiche. Per risparmiare qualche soldo a fine mese è possibile mettere in pratica qualche piccolo, ma efficace accorgimento, come ad esempio ridurre l’utilizzo degli elettrodomestici superflui.

bollette e mano che fa conti con calcolatrice
Bollette luce e gas, con questi fornitori vai sul sicuro: quali sono i migliori secondo Altroconsumo (Abruzzo.cityrumors.it)

Un altro sistema molto efficace per tagliare la bolletta è confrontare le offerte dei principali fornitori e scegliere quella più conveniente. A tal proposito, Altroconsumo, l’associazione per i diritti dei consumatori, ha stilato la classifica dei fornitori di luce e gas più convenienti, basandosi sulle condizioni contrattuali e sulla soddisfazione di oltre 22mila clienti. Scopriamo quali sono risultati i migliori.

Quali sono i migliori fornitori di luce e gas: la classifica Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato una classifica di 21 fornitori di luce e gas, prendendo in considerazione diversi parametri, tra cui customer care, trasparenza delle bollette, presenza e gestione dei problemi. Dall’indagine sono emerse sia conferme che sorprese. In generale, possiamo dire che i risultati sono positivi.

Hanno ottenuto un giudizio ottimo (da 75 punti in su) ben 5 fornitori. Octopus Energy si conferma il migliore come l’anno scorso, con 82 punti. Seguono Sorgenia (77 punti), Dolomiti Energia (76 punti), Engie (76 punti) e NeN (75 punti). Gli altri fornitori hanno ottenuto quasi tutti come giudizio “Qualità buona”. Fra questi abbiamo:

salvadanaio presa di corrente e contatore gas
Quali sono i migliori fornitori di luce e gas: la classifica Altroconsumo (Abruzzo.cityrumors.it)
  • E.On Energia (72 punti);
  • Estra (72 punti);
  • Poste Energia (72 punti);
  • Alperia (69 punti);
  • Duferco Energia (69 punti);
  • Edison Energia (69 punti);
  • Plenitude (69 punti);
  • Iren Luce e Gas (68 punti);
  • Pulsee (68 punti);
  • A2A Energia (66 punti);
  • Acea Energie (65 punti).

Gli ultimi in classifica sono i 5 operatori che hanno ottenuto come giudizio “Qualità media” e si tratta di: Hera Comm (64 punti), Illumia (64 punti), Agsmaim Energia (63 punti), Enel Energia (63 punti) e Wekiwi (61 punti). Uno degli aspetti più interessanti della classifica è che tra il primo e l’ultimo fornitore ci sono ben 21 punti. Ciò indica, quindi, che fra le offerte di un provider e l’altro possono esserci delle profonde differenze sotto vari punti di vista.

Ad ogni modo, il 37% degli intervistati ha dichiarato di non aver cambiato fornitore nell’ultimo anno, confermandone così l’affidabilità e la qualità del servizio offerto. Dei criteri di valutazione spesso più importanti del prezzo in sé. Anche l’assistenza ai clienti ha fatto in molti casi la differenza nel giudizio. Per molti fornitori si tratta, infatti, di un punto debole.

Leggi anche: Bonus elettrodomestici al via: quando partono le domande e come presentarle

Per esempio, nell’assistenza telefonica Illumia scende da 74 punti nel 2024 a 62 nel 2025, mentre per il servizio clienti digitale il punteggio cala da 64 a 59. Sono stati valutati invece positivamente per la maggior parte dei provider la trasparenza delle bollette e la completezza e la chiarezza delle condizioni contrattuali.

Gestione cookie