Questo spaghettino di mare lo trovi in tutti i ristoranti della costa abruzzese: lo prepari in 10 minuti e fai un figurone

Ho fatto uno spaghettino di mare proprio come lo si mangia nei ristoranti della costa abruzzese. Pronto in pochi minuti: ecco la ricetta.

È vero, la cucina abruzzese è famosa soprattutto per le tante specialità di montagna e tradizioni culinarie contadine, con piatti preparati a base di carne. Tuttavia, c’è molto di più, visto che la regione vanta anche una storia gastronomica interessante legata al mare, grazie ai pescatori della bellissima costa adriatica.

piatto di spaghetti con pomodorini, acciughe e olive nere
Questo spaghettino di mare lo trovi in tutti i ristoranti della costa abruzzese: lo prepari in 10 minuti e fai un figurone – abruzzo.cityrumors.it

Le prelibatezze di pesce abruzzesi si distinguono per la qualità e la freschezza degli ingredienti usati in cucina e l’uso intelligente di spezie ed erbe aromatiche del posto. Uno dei piatti più gustosi sono gli spaghetti con acciughe, capperi e olive nere, che lo si trova in tutti i ristoranti della costa abruzzese, da Giulianova a Vasto. La ricetta è semplicissima perché servono pochi ingredienti e la si prepara in una decina di minuti.

La ricetta spaghetti con acciughe, capperi e olive nere: il primo che accontenta tutti

Gli spaghetti con acciughe, capperi e olive nere è tra i grandi classici della cucina italiana. Un piatto di mare favoloso da mangiare non solo in estate, ma tutto l’anno. L’importante è munirsi di ingredienti di qualità, che possano dare una marcia in più alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di linguine
  • 25 capperi
  • 25 olive nere
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla di tropea
  • 6 filetti di acciuga
  • 8 pomodorini pelati
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

spaghetti con acciughe capperi e olive nere
La ricetta spaghetti con acciughe, capperi e olive nere: il primo che accontenta tutti – abruzzo.cityrumors.it
  1. In una padella bella capiente, rosolare i due spicchi di aglio in abbondante olio extravergine di oliva.
  2. Una volta che l’aglio è diventato ben dorato, unire le acciughe e la cipolla: far rosolare per bene anche questi due, ma facendo attenzione a non farli bruciare.
  3. Non resta poi che aggiungere i capperi, le olive nere e il peperoncino: cuocere per un paio di minuti.
  4. Passati i due minuti, unire anche i pomodori pelati e continuare a far cuocere.
  5. Prendere una pentola capiente e riempirla di acqua, metterla sul fuoco e portarla a ebollizione.
  6. Una volta raggiunto il bollore, salare l’acqua e buttare la pasta e far cuocere gli spaghetti.
  7. Scolare la pasta un minuto prima della cottura totale, perché dovrà essere trasferita nella padella con il condimento.
  8. Saltare gli spaghetti con il condimento per qualche minuti, aggiungere un po’ di acqua di cottura se dovesse risultare troppo secco il condimento.
  9. Non resta che servire a tavola e gustare il piatto.

Leggi anche: Maltagliati zucchine e pomodorini, ma il tocco prelibato me l’ha svelato mia nonna abruzzese: basta una mangiata ed è subito festa

N.B. Gli spaghetti con acciughe, capperi e olive nere possono essere conservate in frigorifero per 1 o 2 giorni, ma meglio mangiarli subito.

Gestione cookie