Questa volta ho fatto il plumcake con la ricetta abruzzese di mia zia. Un dolce soffice e profumato, ideale per la colazione.
L’autunno è alle porte e con esso torna anche la voglia di preparare dei golosi dolci fatti in casa per la prima colazione. Tra le tante idee che si possono realizzare facilmente a casa c’è anche quella di uno squisito plumcake ai mirtilli, una ricetta che preparava sempre mia zia abruzzese e che questa volta ho voluto replicare.

La preparazione di questo dolce perfetto per la colazione o una merenda è semplice e veloce, basta avere la normale dimestichezza in cucina. Gli ingredienti scelti sono tutti di prima qualità e nell’impasto si aggiunge anche la ricotta, che va a dare una consistenza diversa e più morbida. È piaciuto veramente a tutti perché sofficissimo e profumato, oltre che ricco di mirtilli all’interno che ne vanno a conferire la giusta umidità, rendendolo anche bello da vedere.
La ricetta del plumcake ai mirtilli e ricotta: il dolce perfetto per la colazione
La ricetta del plumcake ai mirtilli e ricotta è perfetta da fare in questo periodo dell’anno un po’ malinconico, dove l’estate ormai sta scivolando via e l’autunno sta per fare il suo ingresso. È sicuramente un modo più dolce per salutare la bella stagione e dare il benvenuto a un clima un po’ più fresco.
Ingredienti per 8 porzioni
- 3 uova intere
- 170 g farina integrale
- 100 g farina Tipo 1
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80 g zucchero di canna integrale
- 100 g ricotta di capra
- 100 g olio extravergine di oliva
- 50 g mirtilli
Procedimento

- La prima cosa da fare è sbattere le uova con lo zucchero fin quando il composto avrà una consistenza spumosa.
- Unire al composto l’olio e la ricotta: amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Successivamente, aggiungere anche la farina e il lievito setacciati: continuare a mescolare con delicatezza.
- Una volta che il composto risulterà compatto, morbido e appiccicoso vuol dire che è pronto e bisogna incorporare i mirtilli: amalgamare il tutto facendo molto attenzione a non rompere i frutti.
- Non resta che imburrare un classico stampo da plumcacke che si ha in casa e versare all’interno il composto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, controllare di tanto in tanto la cottura.
- Prima di sfornare, fare la prova con il coltello per vedere se la cottura è arrivata fino a dentro.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire a tavola. Chi vuole può aggiungerci anche una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche: Quest’anno della scrucchiata abruzzese faccio doppia dose, così mi basta tutto l’anno: a casa mia va a ruba
N.B. Il plumcake ai mirtilli e ricotta non può essere conservato troppo a lungo, meglio tenerlo in un luogo fresco e dentro una campana per dolci per non più di due giorni.





