Meteo 5 settembre, Italia dai due volti tra Sole e precipitazioni: dove pioverà

Il meteo del 5 settembre 2025, la situazione generale in tutto il Paese per quanto riguarda la giornata di venerdì. Piogge circoscritte ad una piccola area.

Meteo 5 settembre, prosegue l’alternanza che riguarda la bassa e l’alta pressione, con quest’ultima che sta tornando a prendere il sopravvento. E ciò si traduce con il diffondersi di belle giornate, caratterizzate dalla presenza predominante del Sole o tutt’al più da presenza di nuvole dal rado passando per il moderato. Soltanto in qualche circoscritta area il meteo del 5 settembre 2025 prevede precipitazioni di carattere locale e cieli molto nuvolosi.

Una app del meteo in funzione ed uno smartphone e cielo nuvoloso dietro
Meteo 5 settembre, Italia dai due volti tra Sole e precipitazioni: dove pioverà – abruzzo.cityrumors.it

Le proiezioni meteorologiche per la giornata di venerdì dovrebbero trovare una certa continuità anche per quanto riguarda sabato 6 settembre. Che cosa porterà quindi la “presa di potere” dell’alta pressione invece più a stretto giro, per quanto concerne le prossime ore? Ci sarà una influenza importante anche in merito alla intensità dei venti e dei mari.

Meteo 5 settembre, la situazione prevista al Nord ed al Centro

Al Settentrione questa alta pressione faticherà ad imporsi sulle aree alpine e prealpine. Di conseguenza qui avremo piogge sull’arco alpino orientale, dalla Lombardia al Trentino-Alto Adige. Rovesci avranno luogo comunque anche in Valle d’Aosta, con le nuvole a macchiare il cielo poi in particolare in Liguria. Queste precipitazioni comunque saranno di intensità non forte ed anche di non lunga durata.

Una giornata di bel tempo in montagna
Meteo 5 settembre, la situazione prevista al Nord ed al Centro – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda i venti, saranno molto deboli e ciò porterà ad avere dei mari calmi tanto sul lato del Mar Ligure quanto sull’Adriatico settentrionale. Le temperature previste al Nord Italia nel novero del meteo del 5 settembre sono le seguenti: Aosta 25°, Torino 28°, Milano 27°, Trento 28°, come anche Bolzano e Venezia. Poi Trieste 27° e Genova 25°.

In merito a quelle che sono le previsioni meteo al Centro Italia, la giornata di venerdì 5 settembre sarà caratterizzata da una situazione di totale bel tempo, con rarissimamente qualche nuvola a transitare nel cielo limpido. Venti deboli e mari poco mossi anche qui, proprio come al Nord, Sarà Roma la città più calda al Centro. Le temperature registrare saranno le seguenti: Bologna 29°, Firenze 27°, Ancona 30°, Perugia 27°, Roma 31°, Pescara 27°, L’Aquila 28°.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Le previsioni meteorologiche al Sud e sulle Isole

Completano la mappa del meteo del 5 settembre 2025 le proiezioni che riguardano il Meridione e le due Isole maggiori. Qui in alcune zone si sentirà aria di vera estate, come fin troppe poche volte è accaduto tra la seconda metà di luglio e l’intero mese di agosto.

Una giornata serena al mare
Le previsioni meteorologiche al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

Atteso qualche addensamento di nuvole solamente sui rilievi della Sila, in Calabria, dove comunque non dovrebbero avere luogo delle precipitazioni. E pure al Sud Italia ci saranno venti deboli e mare calmo od al massimo poco mosso.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

E le temperature che verranno rilevate dalla colonnina di mercurio saranno le seguenti: Campobasso 29°, Napoli 30°, Bari 28°, Potenza 27°, Catanzaro 27°, Palermo 27:, Cagliari 32°.

Gestione cookie