Non solo al brodo, le scrippelle abruzzesi si possono fare anche in questo modo. Sono perfette in estate perché fresche e sfiziose: ecco la ricetta.
Gli appassionati di cucina, anche coloro che non hanno radici abruzzesi, sanno molto bene come nella regione le scrippelle sono una delle tradizioni culinarie più importanti. Uno dei piatti più buoni sono le famosissime scrippelle mbusse, ma in tantissimi fanno anche il timballo di scrippelle, ottimo nelle grandi occasioni o nelle festività.
In estate, però, entrambi i piatti citati sono piuttosto carichi, oltre al fatto che andrebbero mangiati belli caldi, se non bollenti. Gli amanti di scrippelle abruzzesi possono tirare un sospiro di sollievo perché proprio dalla regione arriva una ricetta fantastica da preparare durante la bella stagione. Si tratta di un piatto povero, ma arricchito con qualche condimento fresco che farà felici tutti a tavola. Va benissimo sia come secondo, ma anche come piatto unico o antipasto.
Per chi in estate mangia solo piatti freschi senza rinunciare al gusto, può optare per queste buonissime scrippelle abruzzesi con condimento fresco. Nella ricetta abbiamo messo il salmone affumicato e un po’ di cipolla, ma ognuno può farle a proprio piacere, magari aggiungendo il pomodoro con la mozzarella o altro ancora.
Leggi anche: In estate in Abruzzo si mangiano queste frittelle del mare, le trovi ovunque: la ricetta è facilissima
Leggi anche: Oggi a pranzo mi sono superata, queste fettuccine all’abruzzese sono la fine del mondo: pronte in meno di 10 minuti
N.B. Le scrippelle possono essere conservate in frigo per 2 o 3 giorni, coperte da pellicola.