Questo non è il solito dolce della domenica, in Abruzzo lo si prepara anche per le feste. Una torta in cui a fare la differenza è il cioccolato e un goccio di liquore.
Ogni regione ha le sue ricette tradizionali, in Abruzzo durante una festività non può mancare la pizza dolce, che in dialetto si chiama “pizza dogge”. È il dolce simbolo di qualsiasi ricorrenza, non solo in quelle raccomandate. La tradizione vuole che questa torta venga preparata dalle famiglie non solo per la domenica, ma anche nelle occasioni speciali come matrimoni e compleanni.

La pizza dolce abruzzese non solo è buonissima da mangiare, ma anche bella da vedere grazie ai diversi strati di pan di Spagna che vengono bagnati con composti diversi di caffè e liquori vari come l’alchermes e rum, poi negli strati si mette la crema pasticcera, la crema al cioccolato e la crema di mandorle. Non manca poi la decorazione in superficie con la deliziosa ghiaccia reale, le codette colorate e le mandorle.
Pizza dolce, la ricetta originale della torta abruzzese
La ricetta della pizza dolce abruzzese è abbastanza laboriosa e la preparazione richiede del tempo, ma il risultato sarà estasiante. L’importante è seguire tutti i passaggi così da evitare errori o dimenticanze che potrebbero non far uscire bene la torta.
Ingredienti per 18 persone
Pan di Spagna:
- 300 g farina 00
- 300 g zucchero
- 10 uova
Crema:
- 1 l latte intero
- 80 g amido di mais
- 6 tuorli
- 140 g zucchero
- 1 scorza di limone
- 60 g cioccolato fondente

Pasta di mandorle:
- 150 g mandorle pelate
- 125 g zucchero
- 75 g acqua
Prima bagna:
- 70/80 g rum
- 70/80 g acqua
- 40 g caffè
- 4 cucchiaini zucchero
Seconda bagna:
- 60 g alchermes
- 40 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero
Glassa:
- 2 albumi
- 150-200 g zucchero
- succo di limone
Leggi anche: Per la colazione di domani preparo i tortini: soffici fuori e cremosi dentro, si sciolgono in bocca
Procedimento

- Si inizia con preparare il pan di Spagna. Sbattere uova e zucchero, aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mischiare senza far smontare il tutto.
- Versare l’impasto in una tortiera di 30 cm, cuocere in forno a 180°C per 40 minuti. Tirare fuori il pan di Spagna per raffreddarlo.
- Poi preparare la crema. Prendere due ciotola: in una mettere il cioccolato fondente tritato.
- Scaldare il latte con una scorza di limone. Montare i tuorli con zucchero, unire farina setacciata e continuare ad amalgamare.
- Versare nel composto un mestolo di latte caldo e amalgamare. Versare tutto il composto nella casseruola con il latte e far cuocere mescolando.
- Poi dividere la crema e metterla nelle due ciotole così da avere sia la crema pasticcera che la crema al cioccolato.
- Fare la pasta di mandorle. Tostare e tritare le mandorle, far bollire acqua e zucchero e aggiungere le mandorle tritate fino a ottenere una crema granulosa.
- Dividere il pan di Spagna in 3 dischi e bagnare il primo con rum, acqua, caffè e zucchero; spalmare la crema al cioccolato e la pasta di mandorle.
- Sovrapporre il secondo disco e bagnarlo con alchermes, acqua e zucchero; spalmare la crema pasticcera.
- L’ultimo strato richiede la bagna al rum e riporre la torta abruzzese in frigo per tutta la notte.
- Poi preparare la glassa con zucchero e albumi montati e una goccia di limone.
N.B. La torta si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.





