Meteo 22 agosto, previsti nubifragi ed allerta su varie regioni

Situazione molto variegata quella del meteo del 22 agosto in tutta Italia, con precipitazioni anche intense in alcune aree e temperature da canicola estiva in altre.

Meteo di venerdì 22 agosto 2025, è alle porte una situazione anomala che di fatto dividerà il Paese in due parti. Sono in arrivo numerosi rovesci temporaleschi che si verificheranno da Nord a Sud, ma non mancheranno scenari costituiti da Sole e temperature gradevoli che invoglieranno ad andare al mare. Ci saranno rovesci anche di portata importante, mentre di contro altre zone vedranno il tipico sole di agosto imperversare sicuramente nelle ore diurne.

Una app del meteo in funzione ed un cielo nuvoloso come sfondo
Meteo 22 agosto, previsti nubifragi ed allerta su varie regioni – abruzzo.cityrumors.it

Responsabile di questa schizofrenia meteorologica è ancora una volta una perturbazione di provenienza atlantica. Situazione che, in base a quanto riportato dal meteo del 22 agosto, comporta l’arrivo, sui cieli d’Italia, di una massa d’aria più fredda. E questa, scontrandosi con l’aria più calda già presente, porterà per l’appunto al sorgere di nubi temporalesche e di rovesci. La cosa riguarderà in particolare alcune aree, con la Protezione Civile che ha già avvisato le autorità regionali competenti.

Meteo 22 agosto, il tempo al Nord ed al Centro

Ci sono purtroppo le condizioni affinché avvengano degli allagamenti per colpa di nubifragi, cosa già avvenuta a Portoferraio, nel territorio della provincia di Livorno, sull’isola d’Elba. Sarà proprio al Settentrione ed in Italia Centrale che si riscontrerà la quasi totalità delle perturbazioni e delle precipitazioni, per il meteo del 22 agosto.

Uno scenario con pioggia
Meteo 22 agosto, il tempo al Nord ed al Centro – abruzzo.cityrumors.it

A causa della particolare conformazione della Pianura Padana, che è rinchiusa “a catino” tra le Alpi al Nord e gli Appennini a Sud, l’aria rallenta nella circolazione in uscita. E quella più fredda in arrivo, che è più pesante e che più si avvicina al suolo, si scontra con quella calda che invece è più leggera e tende a salire. Questo porta al verificarsi di temporali ed anche di grandinate.

La situazione è però in miglioramento rispetto a giovedì 21 agosto, con possibilità di piogge in particolare lungo l’arco alpino e sull’Emilia Romagna, dopo le piogge di metà settimana. Schiarite sul Triveneto. Per quanto riguarda il Centro, sono a rischio precipitazioni le varie Lazio, Abruzzo, Marche e Molise. Le temperature tra Nord e Centro saranno comprese tra 25 e 30° e tra 24 e 28° rispettivamente.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Il tempo al Sud e sulle Isole

Anche la Campania non sarà esente dal rischio di finire al bagnato, dopo una giornata di giovedì 21 agosto spesso al coperto e con un vento rinfrescante.

Spiaggia e mare e la scritta August sulla sabbia
Il tempo al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

La Regione già prima dell’alba aveva visto in diverse aree la caduta di precipitazioni di breve durata.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Ad eccezione della Campania c’è un quadro ampiamente soleggiato nel resto del Meridione, e con temperature che supereranno anche di molto i 35° soprattutto in Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia meridionale. Temperature comprese tra 31 e 34° nel resto del Sud.

Gestione cookie