Per dessert ho portato in tavola questi dolcetti abruzzesi con il gelato, è stata una festa. Sono spettacolari: ecco come farli a casa.
In estate non c’è cosa migliore che gustarsi un bel gelato, ma perché non provarlo ad accompagnarlo con qualcosa di ancora più stuzzicante? Le cialde e i biscotti sono piuttosto inflazionati, per stupire gli ospiti a cena suggerisco di preparare gli sgaiozzi abruzzesi, sono dei dolcetti davvero deliziosi tipici delle zone in provincia di Pescara.

Questi dolcetti fanno parte di una tradizione antichissima e sono famosi per la loro bontà e semplicità. Generalmente vengono preparati durante le ricorrenze natalizie o di carnevale, ma possono essere realizzati in qualsiasi periodo dell’anno, anche perché i bambini ne vanno matti e poi se accompagnati con il gelato sono davvero la fine del mondo, creando così un dessert speciale per le serate estive. Inoltre, si preparano facilmente.
Come fare i sgaiozzi: la ricetta dei dolcetti abruzzesi perfetta da mangiare con il gelato
Ci sono numerosi modi per preparare gli sgaiozzi, dove ogni paese e ogni famiglia ha la propria tradizione. Quello che fa la differenza è l’aggiunta di alcuni ingredienti nell’impasto, come ad esempio l’uvetta, le patate lesse, i semi di anice o altro ancora. In ogni caso, sono veramente semplici da preparare e si adattano a ogni stagione.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g patate lesse
- 300 g farina 0
- 150 g farina di mais
- 100 g zucchero
- grattugiata di una arancia
- 100 ml olio extravergine di oliva
- un cubetto di lievito di birra
- sale
- zucchero semolato (per la copertura)
Leggi anche: Niente cannelloni, la pasta l’ho riempita come si fa in Abruzzo: un trionfo di sapori
Procedimento

- Mettere la farina in una ciotola, far bollire con un po’ di acqua e poi versarla sulla farina così da impastare velocemente.
- Bisogna ottenere un impasto duro, ma attenzione a non cuocere la farina di mais, per questo bisogna impastare subito: lasciar raffreddare l’impasto completamente.
- Quando l’impasto è freddo, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
- Poi unire anche le patate lesse schiacciate, aggiungere anche l’olio e successivamente la scorza di arancia, poi continuare a mescolare con molta cura. È fondamentale aggiungere un ingrediente alla volta.
- Dopo averlo sciolto nell’acqua, unire il lievito e mescolare per bene.
- Alla fine, unire la farina bianca e un pizzico di sale: amalgamare tutti gli ingredienti e far lievitare almeno 2 ore.
- Terminata la lievitazione, formare alcuni pezzettini di impasto (tondi o rettangolari, come si vuole), poi tuffarli nell’olio caldo e friggerli fin quando diventano dorati.
- Quando sono ancora caldi e dopo averli sgocciolati, passarli nello zucchero semolato.
N.B. Gli sgaiozzi abruzzesi si conservano per giorni e possono essere serviti con qualsiasi cosa, in estate con il gelato sono il massimo.





