Le cialde per il gelato non le compro più, i coni ormai li faccio solo con questa ricetta ortonese. Sono uno spettacolo: croccanti e gustose, da fare subito.
L’estate è la stagione del gelato, buonissimo in tutte le versioni e varianti, ma anche quando si mangia a casa non c’è niente di meglio che accompagnarlo con una bella cialda a cono, oppure una cialda da mettere sopra la coppetta. Un modo perfetto per spezzare il dolce e la cremosità, con qualcosa di croccante.

Invece di andare a spendere soldi al negozio, una bella idea è provare a farle in casa. Ma invece di prendere una ricetta qualunque, perché non provare queste gustosissime nevole ortonesi? Si tratta di una cialda friabile a forma di cono, che viene preparata con il mosto cotto e che non ha nell’impasto né uova né zucchero. Sono veramente facili da preparare e il risultato sarà super eccezionale.
Come fare le nevole ortonesi: la ricetta delle cialde abruzzesi
La prima cosa da sottolineare in questo caso è non confondere la nevola con la neola, visto che sono due dolci diversi, dove una è croccante e l’altra è morbida. Detto ciò, la ricetta non ha niente di complicato, forse l’unico momento un po’ più difficile per chi non ha troppa manualità è il momento in cui bisogna arrotolare la nevola, per il resto è un gioco da ragazzi.
Ingredienti per 30 nevole
- 250 ml mosto cotto
- 125 ml di olio evo
- un po’ di acqua
- 500 g farina 00
- scorza arancia
- anice
- cannella
Leggi anche: Fresca e leggera, la ciaudella abruzzese è la vera ricetta dell’estate: pronta in 10 minuti
Procedimento

- In un pentolino mettere il mosto cotto, l’olio e l’acqua: portare a ebollizione e poi andare a incorporare il liquido alla farina.
- Aggiungere la scorza dell’arancia, la cannella e l’anice: lavorare l’impasto poco alla volta.
- Una volta pronto l’impasto, formare delle palline omogenee di 2-3 cm di diametro.
- Accendere il ferro e farlo riscaldare, poi mettere al centro una pallina di pasta e cuocere per 30 secondi su entrambi i lati.
- Aprire il ferro e arrotolare la cialda così da formare un cono, che poi dovrà essere poggiato su un vassoio capiente e lasciare che si raffreddi per bene.
- Servire e gustare da sole o con una farcitura.
Leggi anche: Li hai mai provati col gelato? Questi dolcetti abruzzesi sono spettacolari, ti svoltano il dessert estivo
N.B. I puristi delle nevole apprezzeranno questo dolce vuoto, ma in estate non c’è niente di più buono che accompagnarlo con del gelato. Si può anche optare per della panna o della crema di nocciole, ma anche una buona confettura, la crema pasticcera o altri ripieni a scelta. C’è davvero una grande varietà di opzioni da prendere in considerazione.





