I maritozzi sono uno dei dolci più buoni, la versione abruzzese li rende sofficissimi. La ricetta è facile da fare e il risultato vale la pena.
Una delle colazioni o delle merende più buone è proprio quella che viene fatta con questi deliziosi panini dolci lievitati, che vengono tagliati a metà per poi essere farciti con la panna montata. È una preparazione tipica della cucina romana, ma negli anni si è diffusa in tutta Italia, riuscendo a conquistare il palato di milioni di persone.

Tra le tante regioni che non potevano farsi sfuggire l’occasione di realizzare i maritozzi c’è l’Abruzzo, un terra ricca di prelibatezze e tradizioni culinarie da replicare a casa. Per quanto riguarda questi panini dolci, vengono fatti con un impasto gustoso e soffice. Sono lievitati, ottimi da farcire con la panna, la crema pasticcera, la Nutella, la frutta secca o fresca. Il loro sapore è delicato, ottimo da mangiare a colazione o a merenda, e restano morbidi per diversi giorni.
Come fare i maritozzi abruzzesi: la ricetta per renderli morbidissimi
La ricetta dei maritozzi abruzzesi è veramente un portento, perché li rende morbidi e profumati. Sono talmente buoni che si possono mangiare anche al naturale, senza altre farciture. La preparazione è molto semplice e anche gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Ingredienti per 12 maritozzi
- 150 g di latte
- 15 g di lievito di birra fresco
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 bustina di vanillina
- 80 g di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di semi di anice
- 500 g di farina 0
- acqua zuccherata (per spennellare)
Leggi anche: Mica sono i soliti cantucci, questi biscotti abruzzesi sono tutta un’altra cosa: la ricetta centenaria non si cambia
Procedimento
- Per realizzare i maritozzi abruzzesi, la prima cosa da fare è mettere il latte in una ciotola con il lievito di birra spezzettato e lo zucchero. Iniziare a mescolare per bene.
- Poi aggiungere le uova, la scorza del limone grattugiato e la vanillina: amalgamare per bene.
- In seguito, aggiungere nel composto l’olio d’oliva e la farina poco alla volta, mescolare mano a mano.
- Inserire anche il cucchiaino di semi di anice con il restate di farina. Mettere l’impasto sul tagliere e continuare a impastare.
- Formare un panetto e metterlo in una ciotola coperta dalla pellicola. Far lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.
- Riprendere l’impasto e formare un filoncino. Poi prendere dei pezzettini e disporli in una teglia da forno. Lasciar lievitare per un’ora in un luogo caldo.
- Cuocere in forno statico a 180°C per 15-20 minuti, fin quando diventeranno ben dorati.
- Appena sfornati, spennellare con acqua zuccherata e consumare quando sono freddi, anche se sono deliziosi pure da caldi.
N.B. I maritozzi si conserveranno morbidi per qualche giorno, si possono anche congelare inserendoli nelle buste per alimenti.





