Le ciambelle sono sempre fantastiche, ma questa ricetta abruzzese non la cambio con nessuna. Sono facili da fare e golose, una colazione al top.
Tra le ricette che si preparano in Abruzzo in occasione delle varie festività e giornate speciali ci sono queste deliziose ciambelline, ottime da mangiare in ogni occasione. Sono conosciute come i taralli di San Rocco, proprio perché vengono realizzati in occasione della festa del santo a Cepagatti, una località in provincia di Pescara.
Anche se la festività ricade il 16 agosto, giorno molto importante per chi è devoto al santo, questi biscotti genuini vengono preparati tutto l’anno proprio perché sono gustosissimi e perfetti per la colazione, anche se possono essere mangiati tranquillamente in accompagnamento a una tazzina di caffè dopo un pasto o a merenda. La cosa positiva è che la ricetta è facilissima da fare, basta solo conoscere per bene il procedimento.
La ricetta delle ciambelle di San Rocco è molto semplice e veloce. Tra l’altro, grazie alla glassa, sono anche belle esteticamente, quindi ottime da portare a tavola alla fine di un pasto. Una glassa che viene fatta con succo di limone, albume e zucchero a velo, donando quel tocco di dolcezza in più, che però non le fa risultare stucchevoli.
Per i taralli:
Per la glassa:
Leggi anche: Oggi ho fatto questi biscotti abruzzesi, ho seguito la ricetta di mia nonna: sono finiti in mezza giornata
Leggi anche: Niente brioche, per colazione ho preparato questi dolci abruzzesi: spazzolati via in un attimo
N.B. In un contenitore di latta, i taralli si manterranno fragranti per 4 o 5 giorni.