A pranzo ho fatto fagiolini e patate come mi ha insegnato mia mamma abruzzese, c’ho messo anche un po’ di pomodoro così da avere un piatto unico.
Un contorno tipico abruzzese, di quelli che piacciono davvero a tutti per essere appetitosa, è patate e fagiolini con pomodorini, dove alla base ci sono questi due alimenti che si sposano alla perfezione. Una preparazione che ritroviamo anche in altre regioni, in particolare Molise e Puglia, dove ogni famiglia ha la sua versione.

Si tratta di una ricetta semplicissima e deliziosa, dove il segreto per far venire bene la pietanza sta nella cottura attente e, ovviamente, negli ingredienti che devono essere freschi e di qualità. Un piatto che ci rimanda al passato, a quando lo preparavano le nonne a pranzo o a cena con amore, dove ogni ingrediente veniva valorizzato alla perfezione.
La ricetta delle patate e fagiolini con pomodorini: la versione abruzzese
La ricetta delle patate e fagiolini con i pomodorini è davvero facilissima, perché con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare un contorno speciale. Una preparazione che funge anche da piatto unico, soprattutto per coloro che amano mangiarci il pane.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 30 minuti + la cottura
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per patate e fagiolini con pomodorini
- 500 g fagiolini
- 500 g patate
- 250 g pomodorini rossi
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento per patate e fagiolini con pomodorini

- La prima cosa da fare è sbucciare e tagliare le patate a dadini, per poi metterle a bagno in una ciotola capiente con acqua fredda.
- In seguito, pulire e lessare i fagiolini in acqua bollente, cuocerli per circa 10 minuti, dovranno essere più o meno a metà cottura.
- Prendere una padella con il fondo largo e aggiungere l’olio extravergine di oliva abbondante e farlo riscaldare.
- Dopo averle scolate e asciugate, rosolare le patate per qualche minuti nella padella con l’olio.
- Successivamente, aggiungere i pomodorini già lavati, asciutti e tagliati a cubetti: mescolare per bene e far cuocere per 10 minuti con il coperchio.
- Se fosse necessario, aggiungere un po’ di acqua durante la cottura.
- Alla fine, unire i fagiolini con delle foglie di basilico, salate e coprire: cuocere ancora per altri 10 minuti, i fagiolini e le patate dovranno essere ben cotti.
- Spegnere il fuoco e servire a tavola per gustare il piatto.
Leggi anche: Pomodoro, olive e peperone: in Abruzzo il coniglio è un piatto unico strepitoso, ci mangi una pagnotta di pane

Trucchi e consigli: Le patate e fagiolini con pomodorini sono ottime da mangiare sia calde che tiepide. Si conservano in frigo per al massimo 2 giorni, meglio non mettere nel congelatore.





