Una delle alternative più buone alla gricia sono le fettuccine all’abruzzese, una splendida ricetta facile e veloce da fare a pranzo: sono un capolavoro.
La pasta alla gricia è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, conosciuta anche come l’amatriciana bianca, in quanto ricorda il piatto tipico della cucina laziale. Esistono però molte altre alternative da prendere in considerazione, tra queste ci sono proprio le fettuccine all’abruzzese, in grado di catturare la scena perché sia belle da vedere che buonissime da mangiare.

La ricetta delle fettuccine che vengono preparate in Abruzzo, sono un piatto tipico della regione, perfetto per chi ama primi rustici e saporiti. Uno dei lati positivi di questa pietanza, oltre ad essere buonissima, è che è facile da preparare e basta veramente poco tempo. Il condimento prevede l’uso di ingredienti da rosolare in padella, come la pancetta e la cipolla, senza tralasciare gli odori fondamentali che regalando un sapore intenso.
Ricetta delle fettuccine all’abruzzese: il primo piatto super saporito
La ricetta delle fettuccine all’abruzzese, oltre alla cipolla e alla pancetta, prevedono tra gli ingredienti anche una spolverata di pecorino grattugiato, da mettere sopra il piatto prima di servire. Il primo poi deve essere insaporito anche con basilico, prezzemolo, sale e pepe. La ricetta originale prevede l’uso delle fettuccine, ma si possono usare anche altre trafile di pasta, come la chitarra o gli spaghetti.

Ingredienti 4 porzioni
- 300 g fettuccine
- 50 g pancetta tesa
- 50 g cipolla
- 50 g pecorino
- 50 g olio extravergine di oliva
- basilico
- prezzemolo
- sale
Leggi anche: Con questi spaghetti vado sempre a colpo sicuro: porto tutta la bontà dell’Abruzzo dritta a tavola
Procedimento
- Quando si intende fare per pranzo le fettuccine all’abruzzese, la prima cosa da fare è prendere una pentola e mettere l’acqua a bollire, per poi calare la pasta.
- In attesa che l’acqua raggiunge la temperatura, tritare la pancetta e la cipolla che dovranno essere soffritte.
- Prendere una padella, versare dell’olio extravergine di oliva, scaldarlo e aggiungere la pancetta e la cipolla per farle rosolare. È importante non farle fare troppo, devono avere una doratura leggera.
- Successivamente, unire il prezzemolo e il basilico tritati, poi aggiustare il condimento con sale e pepe.
- Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, lessare la pasta rispettando i minuti di cottura indicati dal produttore.
- Scolare la pasta, ma senza eliminare tutta l’acqua di cottura, e metterla nella padella dove c’è il condimento. Saltare la pasta in padella per qualche minuto, impiattare e unire il pecorino grattugiato. Servire in tavola quando il piatto è ben caldo.
N.B: Si consiglia di mangiare il primo appena fatto, così da assaporare la pasta con tutti gli ingredienti. In alternativa, conservare in frigo per 1 o 2 giorni, poi riscaldare le fettuccine prima di consumarle.





