Con questa ricetta abruzzese ho pronto lo sfizio della domenica sera: perfetti per una cenetta veloce, uno tira l’altro

Per una cenetta semplice e sfiziosa non c’è niente di più buono che fare questa ricetta abruzzese. Sono uno tira l’altro: ecco il procedimento.

In Abruzzo è possibile consumare diverse specialità, alcune delle quali sono diffuse anche in altre regioni, come Molise o Marche. Ci sono primi e secondi da far venire l’acquolina in bocca, sia per chi ama pietanze di mare che per chi predilige quelle montane. Nel dettaglio, durante le festività pasquali ci sono alcuni rustici che non possono mai mancare a tavola.

Chef in primo piano che fa segno ok e fiadoni da sfondo
Con questa ricetta abruzzese ho pronto lo sfizio della domenica sera: perfetti per una cenetta veloce, uno tira l’altro – abruzzo.cityrumors.it

Stiamo parlando di una delle ricette più buone di tutte: i fiadoni abruzzesi, conosciuti anche come fiauni, un’autentica specialità dell’Abruzzo, ma diffusa anche in altre regioni del centro Italia. Parliamo di gustosissimi rustici ripieni di formaggio, che vengono appunto preparati in occasione del periodo pasquale, ma comunque vengono venduti tutto l’anno nelle rosticcerie e nei forni locali. Il procedimento è lavorato, perché si parte dalla sfoglia, ma il risultato sarà delizioso.

Ricetta dei fiadoni abruzzesi: i rustici super gustosi da mangiare a cena

La ricetta tradizionale dei fiadoni abruzzesi richiede una farcia buonissima con formaggi misti tra rigatino, parmigiano, pecorino abruzzese ed uova. Hanno una forma che ricordano i ravioli, ma sono dei rustici tipici del periodo di Pasqua che vengono fatti sempre in Abruzzo e ormai rappresentano un’autentica tradizione culinaria per tantissime famiglie.

vari fiadoni abruzzesi
Ricetta dei fiadoni abruzzesi: i rustici super gustosi da mangiare a cena – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

  • 500 g di farina
  • 40 ml di vino bianco
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 300 g rigatino abruzzese grattugiato
  • 120 g pecorino grattugiato
  • 120 g parmigiano grattugiato
  • 2 uova

Leggi anche: Stasera a casa mia si mangia abruzzese: solo 2 ingredienti e senza uova e fai contenti pure i bambini

Procedimento

  1. Per la ricetta dei fiadoni abruzzesi, bisogna iniziare a preparare la sfoglia. Raccogliere la farina setacciata in una ciotola e aggiungere l’uovo, l’olio extravergine di oliva, vino bianco e un pizzico di sale. Mescolare con cura con una spatola, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Formare un panetto con l’impasto e dividerlo in due parti: stendere una pallina con il matterello così da ottenere una sfoglia rettangolare e sottile.
  3. Una volta fatto, procedere con il preparare il ripieno. Raccogliere in una boule i formaggi e incorporarli con l’uovo.
  4. Formare delle noci di ripieno e sistemarle sulla sfoglia; richiudere la sfoglia sul ripieno e ritagliare con l’aiuto di una rotella dentellata, così da formare i ravioli.
  5. Procedere nello stesso modo con l’impasto avanzato.
  6. Mettere i fiadoni in un ruoto con carta da forno, inciderli con la punta di un coltello e spennellare con l’uovo sbattuto. Cuocere per 15 minuti a forno preriscaldato a 200 °C.
  7. Trascorso il tempo di cottura, sfornare e servirli quando sono ancora caldi.

Leggi anche: Non compro il pane per giorni da quando lo faccio con la ricetta abruzzese: morbidissimo e profumato, non lo cambio più

N.B. Consumare preferibilmente i fiadoni al momento, altrimenti si possono mettere in frigo per un giorno al massimo all’interno di un contenitore ermetico.

Gestione cookie