Chi dice che la polenta si fa solo in inverno? In Abruzzo la facciamo versione marinara ed è eccezionale

In Abruzzo c’è una pietanza deliziosa. È una sorta di polenta marinara perfetta per ogni stagione. La ricetta è molto semplice: ecco come farla.

Generalmente, la pasta e la pizza sono i due alimenti italiani più conosciuti nel mondo, ma la nostra gastronomia offre molto di più di queste due pietanze iconiche. Ogni territorio e regione conserva la sua idiosincrasia, una cultura unica e straordinaria che si riflette perfettamente nella sua cucina tradizionale. Uno dei piatti tipici dell’Italia settentrionale è la polenta.

piatto con polenta
Chi dice che la polenta si fa solo in inverno? In Abruzzo la facciamo versione marinara ed è eccezionale – abruzzo.cityrumors.it

Parliamo di un alimento che non ha ancora abbandonato del tutto la sua aurea di “cibo dei poveri”, anche se ormai lo si trova in moltissimi ristoranti e, soprattutto, lo si prepara in molte altre regioni, anche del Sud. È proprio il caso dell’Abruzzo, dove la tradizione culinaria contadina ha consegnato a questa bellissima terra uno dei piatti più buoni e sfiziosi: la fracchiata abruzzese, pietanza tipica delle zone interne del teramano e del pescarese.

Come fare la fracchiata abruzzese: l’antica ricetta della polenta marinara

La fracchiata abruzzese è tra le pietanze più antiche della tradizione culinaria della regione. È una sorta di polenta povera dove la farina di mais viene sostituita con quella di ceci e cicerchia, insieme ad altri ingredienti semplici e facili da reperire. Un piatto semplicissimo, impreziosito dal peperone secco dolce che può essere accompagnato dalle sardine fritte.

un piatto con della polenta
Come fare la fracchiata abruzzese: l’antica ricetta della polenta marinara – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farina per fracchiata (ceci e cicerchia)
  • 1,5 di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di sarde
  • 4 peperoni dolci secchi
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Leggi anche: Da oggi si mangia leggero a casa mia, ma con gusto: calamari ripieni con la ricetta marinara abruzzese

Procedimento

  1. Per fare la fracchiata abruzzese, la prima cosa è prendere una pentola abbastanza alta e mettere a bollire l’acqua.
  2. Prima che inizi a bollire, versare la farina setacciata a pioggia e iniziare a mescolare in continuazione, proprio come si fa con la polenta.
  3. Tenere sempre a portata di mano un pentolino con acqua calda nel caso in cui dovesse servire l’aggiunta, perché deve venire bella morbida.
  4. Lasciar cuocere per 40 minuti e nel mentre lavare e dissalare le sarde, quindi togliere le teste e pulirle per bene.
  5. Dopo averle infarinate per bene, friggere le sarde in olio bollente all’interno di una padella.
  6. Mentre in una padella a parte, friggere i peperoni dolci con uno spicchio di aglio.
  7. Una volta che la fracchiata è pronta, versarla nei piatti bella bollente e sistemare sopra le sarde e i peperoni secchi. È molto importante gustarla bella calda.

Leggi anche: Mangio questa e perdo peso, così mi sgonfio dopo le feste: la ricetta antica abruzzese così buona che la faresti tutti i giorni

N.B. La fracchiata, esattamente come ogni polenta, può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni.

Gestione cookie