C’è chi le fa al forno, ma le vere polpette abruzzesi si mangiano solo fritte: senza carne, ma sono veramente una bomba

In molti le cuociono al forno, ma le vere polpette abruzzesi si mangiano fritte. La ricetta non prevede la carne: ecco come farle a casa.

Le polpette sono tra le preparazioni culinarie più semplici e gustose da realizzare. È un secondo piatto che solitamente mette d’accordo tutti a tavola e ognuno può realizzarle piccole, medie o grandi a seconda del gusto personale. Le più conosciute sono quelle che vengono realizzate con la carne macinata insaporita con altri ingredienti, ma non tutti sanno che in Abruzzo si fanno in un altro modo e sono rigorosamente fritte.

Polpette al sugo
C’é chi le fa al forno, ma le vere polpette abbruzzesi si mangiano solo fritte: senza carne, ma sono veramente una bomba – abruzzo.cityrumors.it

Le polpette abruzzesi, conosciute semplicemente come pallotte cac e ov (cacio e uovo) sono uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica della regione del centro Sud. In Abruzzo non mancano mai a tavola nei giorni di festa come Natale e Pasqua, ma anche nelle occasioni speciali o la domenica a pranzo. Sono facili e veloci da preparare, ed è un vero comfort food irrinunciabile. C’è chi preferisce cuocerle al forno per una questione calorica, ma quelle classiche si friggono prima di “buttarle” nel sugo.

Ricetta delle polpette abruzzesi: il secondo piatto più gustoso della tradizione

Le pallotte cac e ov sono buonissime e, come si può intuire dal nome, vengono utilizzati solo il cacio e l’uovo, quindi non c’è la carne macinata presente nelle classiche polpette. Dopo averle composte e fritte, le pallotte vanno ripassate al sugo di pomodoro per renderle ancora più gustose e poterle mangiare con una bella fetta di pane.

Plpette con sugo di pomodoro
Ricetta delle polpette abruzzesi: il secondo piatto più gustoso della tradizione – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di mollica di pane raffermo
  • 200 grammi di pecorino abruzzese semi stagionato e grattugiato
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato
  • 6 uova
  • Latte per ammollare il pane
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Salsa di pomodoro
  • Sedano, cipolla, carota, basilico

Leggi anche: Altro che pane, qui in Abruzzo facciamo una pizza rustica di mais che è una bontà: zero lievitazione, mia nonna ci mette pure il salame

Procedimento

  1. Per preparare le polpette abruzzesi, la prima cosa da fare è preparare la salsa di pomodoro in un tegame bello capiente con olio, sedano, carota, cipolla e basilico.
  2. Ammollare la mollica di pane nel latte in una ciotola grande, così da farla ammorbidire per bene.
  3. Poi aggiungere i formaggi, le uova, il prezzemolo, la noce moscata, l’aglio tritato e il pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciar riposare in frigo per una notte.
  4. Il giorno successivo formare delle polpette di uguale dimensione e schiacciarle leggermente.
  5. Ripassare ogni polpetta in farina, uova sbattute e pane grattato e poi friggere per farle diventare dorate.
  6. Scolare l’olio in eccesso e calare le polpette nel sugo di pomodoro così da farle insaporire. Gustare le pallotte quando sono belle calde.

Leggi anche: Altro che i fegatini, questo piatto povero abruzzese è di una bontà incredibile: il vero sapore della cucina di un tempo

N.B. Le polpette si possono conservare in frigorifero per massimo 3 giorni, altrimenti si possono congelare.

Gestione cookie