Tosti celebrato ad Ortona con un concorso dedicato agli studenti di strumento musicale delle medie e dei licei musicali

liceo musicaleOrtona. Come evento culminante delle celebrazioni che anche quest’anno l’Istituto Nazionale Tostiano dedicherà nel mese di aprile alla ricorrenza della nascita di F. P. Tosti (Ortona, 9 aprile 1846), si terrà il 2° Concorso Musicale “F.P. Tosti”, riservato agli studenti di strumento musicale delle scuole medie e dei licei musicali e indetto dal Tostiano per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del compositore italiano.

Il 10 e 11 aprile le selezioni nel Teatro Comunale dei solisti, dei gruppi da camera e delle orchestre che coinvolgeranno circa 400 studenti di scuole abruzzesi e di fuori regione che si contenderanno i premi in denaro, medaglie e diplomi: fra i premi in palio anche quello per il miglior arrangiamento per formazione scolastica di una romanza di Tosti.

La giuria, presieduta dal direttore emerito del Tostiano Francesco Sanvitale, è composta da docenti di conservatorio come Massimo Magri, direttore del Conservatorio di Pescara, Paolo Speca, Lorenza Summonte, Marco Ciccone e Marco Salcito.Sabato 12 aprile alle 18, sempre nel Teatro Comunale, si terrà il Concerto Finale e la Premiazione dei vincitori, ad ingresso libero, alla presenza del Sindaco di Ortona. Ad aprire il concerto una breve esibizione del Coro di Voci Bianche “F.P. Tosti”,  fondato dal Tostiano con l’Istituto Comprensivo 2 di Ortona: verranno eseguiti alcuni dei più noti canti della tradizione popolare abruzzese.

Impostazioni privacy