Ortona, i commercianti lanciano il Festival dei Cavalli e delle Pupe

Ortona. I commercianti ortonesi tornano con una nuova manifestazione ” Il Primo Festival della Pupa e del Cavallo”. Il dolce tipico ortonese e abruzzese andrà in scena domenica, 20 marzo in corso Vittorio Emanuele dalle 16 in poi.

 Una manifestazione innovativa che intende coniugare il prodotto tipico al commercio locale, destando curiosità e riportando gente a Ortona per un’occasione diversa dal solito. In un momento in cui i fondi scarseggiano e si registra una crisi del commercio, ci vogliono idee originali con un budget contenuto, i commercianti ortonesi con il Festival della Pupa e del Cavallo vogliono puntare a rianimare la città.

 L’evento ha scatenato una competizione gioiosa tra i maestri pasticceri e i maestri fornai ortonesi che venderanno i loro prodotti, persino pupe e cavalli mignon da mangiare al momento, e le tante signore ortonesi custodi delle tradizionali ricette tramandate dalle nonne.

 Un’esposizione e degustazione di pupe e cavalli classici ma anche di interessanti variazioni sul tema, come le pupe ed i cavalli di pane, di pizza, di fiori. Parteciperanno anche le classi primarie dei plessi di Santa Maria, San Giuseppe e San Leonardo con proprie opere a tema.

 Un’iniziativa diversa e divertente che alla sua conclusione vedrà premiati la pupa ed il cavallo più originali nella forma e nel sapore. La giuria sarà composta dai due artisti Lacchè e Sciusco che assaggeranno e osserveranno le forme, i colori, le trovate di ogni creazione. La vincitrice potrà frequentare un corso di pasticceria, in fondo le pupe e i cavalli non sono che una forma primitiva di cake design, presso la prestigiosa Red Academy, ente formazione di cucina, pasticceria, pizzeria e gelateria di Lanciano. Narratori della manifestazione i ragazzi della radio “Ca da fa quiss”, che racconteranno storie e aneddoti divertenti su questi particolarissimi dolci. Mauro Peracchia leggerà alcune poesie dialettali. La quadriglia, il laccio d’amore, le musiche della tradizione con i gruppi Momenti arcaici, i Colori del territorio e Maccabarri e Il gruppo di danze etniche della maestra Anna Anconitano completeranno il programma di questo festivale che, i commercianti si a
ugurano, continui anche negli anni futuri.

 Le pupe e i cavalli hanno un volto come i commercianti della città. Colori, allegria, gusti della tradizione sono un format vincente per promuovere il territorio fatto di persone e di passione. L’associazione dei commercianti ortonesi è convinta che questa sia la strada giusta per promuovere il territorio e ringrazia l’amministrazione comunale per la collaborazione e la disponibilità.

Impostazioni privacy