Torna Buskers Festival a Scerne di Pineto

Pescara. Il Buskers Festival, tre giorni intensi tra esibizioni di artisti di strada e di musicisti, torna a Scerne di Pineto da venerdì 7 a domenica 9 per la quindicesima edizione. Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione ufficiale alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza, Camillo D’Alessandro, del presidente della IV Commiossione consiliare Politiche europee, Luciano Monticelli, dell’assessore comunale di Pineto, Claudio Mongia, e della direttrice artistica del festival, Cam Lecce.

Organizzato dall’associazione Scerne Progetto 2000 con il patrocinio della Regione, della Provincia di Teramo, del Comune di Pineto e della Fondazione Tercas, il Buskers Festival trasformerà per tre notti la frazione pinetese di Scerne in un enorme palcoscenico capace di accogliere da tutto il mondo i maestri ed i più curiosi esponenti dell’arte di strada. Il connubio con la musica sarà impreziosito da un proposta artistica che comprende una vasta gamma di stili e virtuosismi che vanno dalle street band a ritmi blues e jazz, strumenti di tradizione e di uso domestico.

Ci sarà anche spazio per danze orientali e fachirismo, clown, giocoleria, acrobatica, cicloequilibristi, cantori con le pizziche, tarante, tammorre ed anche la canzione d’autore con Mario Castelnuovo e Goran Kuzminac. Monticelli ha ricordato le origini di questa kermesse che risalgono a ben venti anni fa. “All’inizio fu una autentica scommesa, – racconta – poi c’è stato qualche momento di pausa ma il crescente interesse del pubblico ha dato nuova linfa agli organizzatori. Infatti, non è solo una manifestazione di artisti di strada, seppur di altissimo livello, – ha sottolineato – ma un evento dove si fa cultura a tutto tondo e dove si riscoprono tradizioni e emozioni ma con uno sguardo rivolto al futuro”.

Questo, infine, il programma della manifestazione: venerdi 7 agosto ore 21,00 – Mo Better Band – street band (itinerante) ore: 20,10 – Gino Lanzieri – illusionismo comico ore: 21,20 – Marco Neri – cicloequilibrista ore 21,30 – Jasmin e Lanchedem El Rachide – danza del ventre e fachiro ore 21,45 – Cerrano Blues Band – blues – rhythm & blues ore: 23,00 – Mario Castelnuovo – cantautore sabato 8 agosto ore: 21,00 – Gino Lanzieri – illusionismo comico ore: 21,10 – Jasmin e Lanchedem El Rachide – danza del ventre e fachiro ore: 21,20 – Circo Pacco – clown, magia comica, giocoleria e acrobatica eccentrica ore: 21,30 – Marco Neri – cicloequilibrista ore: 22,00 – Goran Kuzminac – cantautore ore: 23.00 – Paranza D’O Lione – tammurriata e fronne dal Vesuvio domenica 9 agosto ore: 21,00 – La Tribù – folk abruzzese (itinerante) ore: 21,10 – Gino Lanzieri – illusionismo comico ore: 21,20 – Circo Pacco – clown, magia comica, giocoleria e acrobatica eccentrica ore: 21,30 – Cerrano Blues band – blues – rhythm & blues ore: 23,00 – I Malicanti – pizziche e serenate dei cantori di Puglia.

Impostazioni privacy